Progressione Economica Orizzontale Annualità 2020 e 2021. INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA DEL 5/4/2022

Peo. Al via, da oggi, le prove d’esame finali che si svolgeranno nel periodo che va dal 10 maggio 2022 alle ore 10,00 al 29 maggio 2022 alle ore 23,59.

Dalle ore 10:00 del giorno 20 maggio e fino alle ore 14:00 del giorno 10 giugno 2022 è, invece, programmata la procedura di compilazione ed invio della domanda di partecipazione anche se sarà necessario attendere il decreto in fase di emanazione.


In sede di elaborazione del bando, che sarà emanato a breve, per l’attivazione delle procedure per l’attribuzione della PEO 2020, è emersa la necessità di talune puntualizzazioni, oggetto in alcuni casi di FAQ nel corso della procedura relativa alla PEO 2019, che si reputa opportuno rendere note a codeste OO.SS., attraverso integrazione della informativa già resa in data 5 aprile u.s.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Come previsto nell’accordo ARAN/OO.SS. del 14 ottobre 2021 possono partecipare alle procedure per l’attribuzione della posizione economica superiore tutti i dipendenti a tempo indeterminato appartenenti ai ruoli regionali che, al 1° gennaio 2020, abbiano maturato un’anzianità di servizio pari a trentasei mesi nell’attuale posizione economica in godimento, anche se in posizione di comando o distacco presso altra pubblica amministrazione, ovvero con rapporto di lavoro a tempo determinato presso l’Amministrazione Regionale, anche se prestato in posizione economica o categoria superiore.

Il personale stabilizzato ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 75/2017 parteciperà alla progressione per l’attribuzione della posizione economica immediatamente superiore all’interno della categoria e della posizione economica di inquadramento all’atto della stabilizzazione. Il servizio prestato prima della stabilizzazione verrà valutato come anzianità non di ruolo. Tale servizio, anche se prestato in posizione o categoria superiore verrà interamente valutato come anzianità nella posizione attribuita al momento della stabilizzazione ai sensi del c. 7 dell’art. 68 del vigente CCRL.

CRITERI GENERALI SELETTIVI PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL’INTERNO DELLE SINGOLE CATEGORIE (D – C – B – A)

Esperienza professionale maturata: per anzianità non di ruolo si intende il servizio prestato presso l’Amministrazione Regionale con contratto a tempo determinato.

Titoli di studio, culturali e professionali: visti i chiarimenti forniti dall’ARAN, con nota prot. 327 del 27/05/2021, relativi ai punteggi attribuiti ai titoli di studio, il punteggio dei titoli sarà attribuito considerando il titolo più elevato posseduto, a cui saranno sommati i punti previsti per il possesso dei seguenti ulteriori titoli: master, dottorato, specializzazione post-laurea, ulteriore Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento e abilitazione albi professionali.

Percorso formativo obbligatorio propedeutico all’esame finale: la partecipazione al percorso formativo, completato con l’effettuazione della prova finale, è obbligatoria e costituisce condizione necessaria per l’attribuzione della PEO 2020, pertanto qualora non dovesse essere espletata il candidato sarà escluso. Il punteggio attribuito va da un minimo 18 punti ad un massimo di 30 punti (effettivo punteggio attribuito al risultato del test). Per votazioni inferiori a 18 il punteggio attribuito sarà 0 (zero). Il relativo punteggio dell’esame finale non sarà visibile nella piattaforma destinata alla presentazione della domanda, ma sarà utilizzato per la redazione delle graduatorie provvisoria e finale.

DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE

La procedura di compilazione ed invio della domanda di partecipazione potrà avvenire esclusivamente in via telematica, per mezzo di credenziali SPID o attraverso CIE (Carta di Identità Elettronica), nell’apposita piattaforma dedicata. Il relativo link sarà reso noto con il decreto di indizione della procedura. L’arco temporale in atto programmato è il seguente: dalle ore 10:00 del giorno 20 maggio e fino alle ore 14:00 del giorno 10 giugno 2022.

Resta fermo che il periodo effettivo per la valida presentazione delle istanze sarà quello indicato nell’apposito decreto in fase di emanazione.
Dovrà prestarsi attenzione, in particolare, a quanto segue: ogni volta che i dipendenti accederanno alla piattaforma, sia per prendere visione che per modificare i dati precaricati da questo Dipartimento, il sistema richiederà la conferma delle modifiche effettuate prima di uscire dalla piattaforma, ma non chiederà l’invio dell’istanza. Tutte le istanze saranno inoltrate e protocollate in automatico dal sistema subito dopo i termini di scadenza per la presentazione e pertanto sarà possibile visualizzarle e/o stamparle con la registrazione del protocollo a decorrere dal giorno successivo alla scadenza.
La domanda di partecipazione sarà modificabile fino alla scadenza dei termini di presentazione che saranno indicati nel bando. Il mancato accesso al sistema con accettazione e/o modifica dati entro il termine ultimo sopra indicato determinerà l’esclusione della partecipazione alla selezione.

DECORRENZA

Facendo seguito a quanto richiesto nel corso dell’incontro del 5 aprile, formalizzato per iscritto da alcune sigle sindacali, si è proceduto a chiedere un parere all’ARAN circa la possibilità di stabilire la decorrenza della PEO 2020 alla data del 1 gennaio 2021.
L’ARAN con nota prot. 448 del 5/5/2022 ha chiarito che la possibilità di far decorrere retroattivamente la PEO al 1° gennaio dell’anno in cui viene sottoscritto il contratto integrativo (2021) non è contemplata dal vigente CCRL che prevede specificatamente che “l’attribuzione delle PEO non può avere decorrenza anteriore al 1° gennaio dell’anno nel quale sono perfezionate le relative procedure attuative”. Viene pertanto confermata la decorrenza della PEO 2020 al 1° gennaio 2022 subordinatamente alla definizione entro lo stesso anno delle relative procedure attuative con adozione della graduatoria definitiva degli aventi diritto.


Informativa Peo annualità 2020 e 2021. Progressione Economica Orizzontale (PEO) Annualità 2020 e 2021. Procedura, scadenze e date da ricordare


PEO 2020 e 2021. Istruzioni, date da ricordare, link utili e qualche precisazione

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Progressione Economica Orizzontale Annualità 2020 e 2021. INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA DEL 5/4/2022”

  1. @Lucia
    La percentuale è calcolata escludendo i dipendenti cui è stata assegnata la Peo 2019

  2. Salve.Un dubbio ci sovviene.
    Nell’ultimo decreto del 18/05/2022 art.2, si dice che il personale a cui attribuire la peo superiore
    è commisurato al 35% dei dipendenti in servizio al 1/1/2020.
    La percentuale va calcolata sul totale dei dipendenti in servizio, oppure su quanti hanno presentato istanza?

I commenti sono chiusi.