RINNOVO CONTRATTI, RICLASSIFICAZIONE, FORD 2020 SIT-IN PER DARE UNA SVOLTA ALLE VERTENZE

Palermo, 18 ottobre 2021
Per domani, martedì 19 ottobre 2021, alle ore 15, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, COBAS/CODIR, SADIRS e UGL, hanno indetto un sit-in di protesta – sotto l’assessorato regionale Funzione pubblica (viale Regione Siciliana) per sollecitare il governo regionale all’immediata emanazione delle dovute direttive all’ARAN Sicilia e per dare una svolta politica allo stato di stagnazione in cui versano le attuali vertenze presso l’Agenzia delle rappresentanze negoziali.
Principalmente, le questioni al centro della protesta di domani pomeriggio sono rivolte e finalizzate alle seguenti rivendicazioni:

  • riclassificazione di tutto il personale regionale
  • rinnovo del CCRL giuridico 2019/2021
  • rinnovo del CCRL economico 2019/2021
  • pagamento del FORD 2020

La motivazione della protesta nasce dai continui rinvii della politica siciliana e dalla mancata velocizzazione di tutte le vertenze in atto e sulle quali chiediamo al governo regionale di dare un’immediata svolta.
Mentre a Roma sul rinnovo dei contratti nazionali (sia economici che giuridici) le procedure sui rinnovi dei contratti sono già in stato avanzato, il tema non sembra essere infatti nell’agenda del governo Musumeci. E’, quindi, necessario che la Giunta regionale proceda all’emanazione delle dovute direttive.
Sul tema della Riclassificazione e Riqualificazione del personale, anche durante l’estate scorsa, le organizzazioni sindacali rappresentative hanno lavorato e presentato precise proposte per sbloccare la situazione, ma nelle ultime settimane – quando sarebbe dovuta riprendere l’attività del governo e dell’Aran con maggiore intensità – si è invece assistito a uno stato di stallo e ciò nonostante abbiamo più volte sollecitato lo sblocco della situazione e il riavvio del percorso dovuto.
Sul pagamento del salario accessorio 2020 c’è il problema del mancato rinnovo dell’organismo di valutazione (OIV) che – se non viene rinnovato dall’Esecutivo regionale -non consente di potere procedere con i pagamenti per le prestazioni accessorie effettuate durante l’anno 2020.
La manifestazione avverrà nel rispetto delle politiche di distanziamento previste dalle normative vigenti ed è stata regolarmente comunicata alle autorità competenti.

LE SEGRETERIE REGIONALI

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “RINNOVO CONTRATTI, RICLASSIFICAZIONE, FORD 2020 SIT-IN PER DARE UNA SVOLTA ALLE VERTENZE”

  1. e dopo il sit in il grande e coerentwe assessore vi convochera’ e dira’ che fara’ fara’ fara’ fara’…………….quello che ha fatto fino adesso…….niente di niente!!!!!!

I commenti sono chiusi.