Statali, pronto il decreto che anticipa la liquidazione

Il meccanismo dell’anticipo, che evita almeno per la prima quota di Tfr/Tfs l’attesa di 12-24 mesi previsto dalle regole ordinarie, riguarda una platea che nelle stime governative abbraccia oltre 450mila persone. In realtà i primi dipendenti pubblici che hanno scelto di salire sul treno di «quota 100» lasceranno l’ufficio ad agosto. Ma l’anticipo della liquidazione può essere chiesto da tutti, anche da chi va a riposo dopo aver raggiunto i requisiti previsti dalla riforma Fornero.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “Statali, pronto il decreto che anticipa la liquidazione”

  1. @vincenzo
    Il Fondo Pensioni eroga la buonuscita tenendo conto dell’aspettativa di vita o del massimo contributivo del momento in cui il lavoratore è collocato in quiescenza. Relativamente all’ulteriore slittamento, potrebbe pure accadere anche per problemi legati al bilancio.

  2. Egregio Dott. Mineo, ai fini della liquidazione del TFS, chi è andato in pensione il 31 dicembre 2015 ai sensi della Legge 9/2015, per massima anzianità contributiva (40 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica), relativamente al raggiungimento del “requisito Fornero”, deve considerare 42 anni e 6 mesi oppure 42 anni e 10 mesi? Infine, oltre agli ulteriori 24 mesi, il Fondo Pensioni può fare slittare la liquidazione fino a un massimo di altri 90 giorni?
    La ringrazio molto per la cortese e preziosa risposta. Porgo cordiali saluti.

  3. @Sebastiano 65
    Fondo Pensioni Sicilia
    Servizio 3 – Buonuscita, Riscatti, Ricongiunzioni e Welfare

  4. Dott. Mineo sa dirmi a chi devo richiedere il certificato tfr sono andato in pensione il 01/12/2016. Grazie

  5. @Paolo, Salvo 61 e Paolo Sanzone
    Da ciò che riporta l’articolo del Sole 24 Ore, sembrerebbe che a livello nazionale l’anticipo della liquidazione potrà essere chiesto da tutti, anche da chi va a riposo dopo aver raggiunto i requisiti previsti dalla riforma Fornero, ma voglio leggere la norma. A livello regionale non ho notizie se hanno apportato altri emendamenti. Le norme sul personale sono tornate in commissione all’Ars.
    Relativamente, invece, alla normativa attuale il Fondo Pensioni eroga la buonuscita tenendo conto dell’aspettativa di vita del momento in cui il lavoratore è collocato in quiescenza (es. 2015, 66 anni e 3 mesi; 2016-2018, 66 anni e 7 mesi; dal 2019 67 anni).

  6. Ma l’anticipo della liquidazione può essere chiesto da tutti, anche da chi va a riposo dopo aver raggiunto i requisiti previsti dalla riforma Fornero.
    Quindi se passa il collegato della regione sicilia vale anche per quelli andati a riposo con 42 anni e 10 mesi di contributi……dico bene Dottor Mineo?.

  7. Buongiorno dott. Mineo nella P. A avranno l anticipo del tfr e i regionali che sono andati in pensione con la l. 9/2015 cosa devono aspettarsi?

I commenti sono chiusi.