COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI COBAS-CODIR IN MERITO ALL’INCONTRO ODIERNO
Palermo, 23 giugno 2026
Contratto 2025-2027: il COBAS-CODIR al tavolo con il Governo regionale. Nessuna disponibilità ad accettare un contratto al ribasso.
Si è appena concluso a Palazzo d’Orléans il confronto tra il Governo regionale e le Organizzazioni Sindacali sul rinnovo del contratto giuridico ed economico del personale della Regione Siciliana per il triennio 2025-2027.
All’incontro, era presente il Presidente della Regione Renato Schifani, oltre l’assessore alla Funzione Pubblica Elisa Ingala; presenti anche il Capo di Gabinetto del Presidente Salvatore Sammartano, il Segretario Generale Ignazio Tozzo e i dirigenti generali del Bilancio, della Funzione Pubblica e del Corpo Forestale.
Nel corso del confronto, il COBAS-CODIR ha ribadito con forza che i dipendenti regionali siciliani attendono da anni un reale riconoscimento della propria professionalità e del proprio ruolo strategico all’interno dell’Amministrazione. Per questa ragione, il nuovo contratto non potrà limitarsi a riprodurre il modello adottato per il personale dello Stato, ma dovrà rappresentare un concreto momento di rilancio e valorizzazione del lavoro pubblico regionale.
A sostegno di questa posizione, il COBAS-CODIR ha già presentato al governo, lo scorso 12 giugno, le prime richieste di integrazione delle direttive governative e, nella giornata odierna, una dettagliata proposta per l’adeguamento dell’ indennità di amministrazione, oggi fortemente penalizzata rispetto a quella percepita dai dipendenti statali.
Il maggiore sindacato dei regionali ha, inoltre, rivendicato una vera riqualificazione e riclassificazione del personale, una revisione complessiva delle varie voci relative al trattamento economico e l’introduzione di strumenti di welfare integrativo non più rinviabili.
Il COBAS-CODIR non firmerà una “brutta copia” del contratto nazionale!
Il Presidente della Regione ha, quindi, dichiarato di essere sensibile e disponibile ad approfondire tutte le tematiche poste sul tavolo e di porre particolare attenzione alla problematica relativa alla netta inferiorità dell’indennità d’amministrazione percepita dai dipendenti regionali rispetto a quella degli statali.
Cogliendo, quindi, questa apertura da parte del capo del governo, il COBAS-CODIR ritiene che sia giunto il momento di ottenere un contratto capace di riconoscere dignità professionale, crescita economica e prospettive concrete ai lavoratori della Regione Siciliana!
In chiusura dell’incontro, il COBAS-CODIR ha sollecitato l’immediata trasmissione delle direttive del Governo all’ARAN Sicilia, chiedendo che contengano precise aperture sulle principali rivendicazioni avanzate dal sindacato.
Il confronto è aperto. Il COBAS-CODIR continuerà a sostenere con forza e determinazione le istanze e i diritti dei lavoratori regionali, degli enti e società partecipate in ogni sede negoziale.
LA SEGRETERIA GENERALE




