Le contraddizioni, le accuse gratuite e le fantasticherie di Lombardo. E ADESSO VUOLE RIDURCI A TREMILA!

Palermo 5 settembre 2011

L’ultima elucubrazione del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nell’evidente “tentativo terapeutico” di sviare l’attenzione dei cittadini dalla vicenda degli sperperi della politica e delle assunzioni per chiamata diretta dei figli degli amici e dei potenti, riguarda, ancora una volta, l’espediente di “buttare la croce addosso” ai lavoratori regionali.

Così, dopo avere indicato “nei lavoratori che si leggono il giornale” il vero sperpero, adesso annuncia la riduzione dei dipendenti regionali a 3.000, dimenticando che i 18 mila regionali in servizio, a differenza di tutte le altre regioni d’Italia, svolgono anche competenze altrove demandate allo Stato.

Sui metodi di “riduzione” si rincorrono una ridda di voci: non vorremmo che arrivino a suggerire al Presidente di utilizzare le gabbie di Villa d’Orléans per segregare gruppi di regionali, così da riuscire a sfoltire gli organici e continuare, magari, a sostituirli con amici esterni.

Ma ecco un breve resoconto delle ultime contraddittorie dichiarazioni del Presidente a proposito di tagli agli sprechi, dipendenti regionali fannulloni e Ufficio di Bruxelles:

Attacco ai dipendenti regionali origine degli sprechi contestato dal COBAS/CODIR:

Blog ufficiale del Presidente raffaelelombardo.it (post del 25 agosto) e Repubblica, edizione palermo, del 26 agosto 2011, pag. II:

Segnalatemi tutti gli sprechi che non siano solo l’auto blu o le indennità dei deputati, ma i dipendenti che non lavorano o gli uffici pieni di gente che sta a leggere il giornale.

Conferenza stampa del Presidente Lombardo del 31 agosto 2011: … io non ho mai detto che i dipendenti regionali leggono il giornale o quant’altro…

Assunzione diretta di personale senza concorso contestata dal COBAS/CODIR:

Comunicato Stampa ufficiale della Presidenza della Regione Siciliana del 30 agosto 2011:

Giudico vergognoso l’attacco alla dottoressa Giordana Campo. E’ falso che sia stata assunta senza concorso. E’ semplicemente uno dei pochissimi apporti esterni di cui ci avvaliamo con contratto a tempo determinato e procedura di selezione, cosi’ come previsto dalla legge.

Conferenza stampa del Presidente Lombardo del 31 agosto 2011 (reperibile su www.livesicilia.it e youtube):

… in quanto alla interessata (Giordana Campo, ndr) tutti sono stati assunti attraverso “intuitu personae”, come si dice. Com’è che ci si scandalizza solo ora?…

Il presidente tenta di usare il “metodo Boffo” su chi denuncia sprechi della politica e occulta di avere stabilito il compenso da dirigente diplomatico per il giornalista inviato a Bruxelles:

Conferenza stampa del Presidente Lombardo del 31 agosto 2011: La vicenda di Bruxelles? Qualcuno ha voluto reagire a una delibera con la quale legavamo l’indennità di trasferta alle effettive presenze in sede” (facendo riferimento al nostro dirigente sindacale).

Falso dal momento che il dirigente sindacale interessato aveva comunicato ben tre mesi prima della delibera di rientrare in aspettativa ai sensi della legge 300/70.

Su quanto guadagni il giornalista non ho alcuna responsabilità ma è colpa dei contratti di lavoro

Falso perché Lombardo ha fatto una delibera di giunta ad hoc (n. 433 dell’11 novembre 2010) per stabilire il compenso da “dirigente diplomatico all’estero” da erogare al giornalista che avrebbe dovuto fare una news letter.

Scarica il comunicato del 5 settembre al sito www.codir.it

 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir