A proposito della tredicesima mensilità

Mentre scrivo è da poco passata la mezzanotte.

Quasi sicuramente domani (oggi) verrà accreditata la tredicesima lasciando dietro di se tutto lo strascico di polemiche per l’accaduto, polemiche che hanno investito i sindacati accusati di immobilismo.

Ma cosa avrebbero potuto e dovuto fare i sindacati contro un problema che è solo di liquidità?

Telefonare al Giornale di Sicilia per segnalare il problema (come proposto da tanti colleghi), facendo uscire magari un breve articolo che avrebbe fatto felici tutti coloro che acquistano il Giornale di Sicilia per leggere le fesserie che scrivono Sunseri & co contro i dipendenti regionali?

Per quanto mi riguarda, come rappresentante del Cobas/Codir ho fatto quello che andava fatto. Mi sono accertato personalmente che i mandati di stipendi, tredicesime e famp fossero stati lavorati e trasmessi nei tempi previsti (ragioneria, tesoro, cassa regionale).

Alla cassa regionale i mandati si sono fermati e sono tornati indietro per mancanza di liquidità. È come quando qualcuno vi paga con assegno ma in banca è scoperto.

Di chi è la colpa di tutto ciò?

Naturalmente del Governo regionale e di quanti (ognuno si passi la mano sul petto) lo hanno votato.

Questo Governo sta continuando a perpetrare le scellerate politiche di bilancio dei precedenti governi: entrate incerte (una delle voci delle entrate è, ad es. la vendita mai realizzata di immobili) a fronte di uscite certe.

Certo che poi a fine anno mancano i soldi!!

Se non conosciamo queste regole elementari, allora siamo messi proprio male!

I problemi, comunque, rischiano di aggravarsi a partire dal 2014.

Con l’approvazione della legge di stabilità nazionale, la Sicilia è autorizzata a prorogare i contratti dei lavoratori precari, nelle more della stabilizzazione, in deroga al patto di stabilità.

Occorrono all’incirca 380 milioni di euro che saranno esclusivamente a carico della regione. Lo Stato non caccerà un solo euro.

Il Ministero della Funzione Pubblica ha già fatto sapere che tali risorse vanno recuperate attraverso tagli alla spesa.

Cosa e dove pensate che taglieranno?

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir