All’Aran è battaglia per il famp

Entra nel vivo la trattativa sul rinnovo dei contratti dei dipendenti regionali. Ma già ieri è sorto un primo scontro legato ai turni di straordinario a causa dei vuoti lasciati dai prepensionamenti.

E così, durante la riunione all’Aran, è partita la battaglia sui premi di produttività. In sostanza, come si legge in un articolo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola, ogni capo dipartimento ha creato fin dai primi mesi dell’anno pool di funzionari che svolgono in orario non ordinario compiti normali e che hanno diritto a retribuzioni speciali che gli assessori chiedono di finanziare attingendo al Famp. In pratica, da ogni assessorato sono piovute richieste di estrapolazione a monte: significa che, prima di dividere il fondo ai dipendenti, da questo budget iniziale vengono tolte quote aggiuntive che vanno ai dipartimenti che ne hanno fatto richiesta, così la “torta” per tutti gli altri si riduce. Approssimativamente, quest’anno, le estrapolazioni a monte valgono quasi 9 milioni.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “All’Aran è battaglia per il famp”

  1. Una soluzione ci sarebbe.
    Le esigenze di lavoro straordinario rappresentate dai vari DG dei dipartimenti e, in qualche modo, da loro già autorizzate, potrebbero venire pagate non sottrendole alle esigue risorse destinate ai Famp del comparto dei dipartimenti, ma retribuite attingendo alle risorse dei rispettivi capitoli della dirigenza, magari dalle economie derivanti dal parziale raggiungimento degli obiettivi assegnati.

  2. le battaglie servono per sancire chi vince la guerra ( L’amministrazione regionale) poiche noi abbiamo i cannoni ma le palle ce l’hanno loro.

  3. e una battaglia lunga, con pause, si ferma e poi riprende, ha i suoi tempi, bisogna giustificare l’esistenza di quel carrozzone dell’Aran i sindacati devono contribuire alla sua sopravvivenza, quindi riunioni a go go, comunicati a seguire, quindi si procede con molta calma……….

  4. scusa dott. Mineo ma iniziata la battaglia per il famp 2018 e per il saldo 2017 la battaglia a che punto è dato che è da agosto che devono liquidare…..

I commenti sono chiusi.