ARAN, lavori tavolo tecnico iniziati, ma frenati da una questione tecnico-legale

Palermo, 1 febbraio 2019
Si è svolta, questa mattina, la prima riunione del tavolo sulla riclassificazione, indennità e progressione economica orizzontale.
La riunione è stata ostacolata dall’unica sigla sindacale che – non avendo sottoscritto l’accordo del 28 gennaio non riconoscendone il significato – adesso, però, chiede di potere partecipare agli incontri propedeutici per l’applicazione del contratto stesso e per la riclassificazione.
Una problematica tecnica relativa alla partecipazione di una sigla sindacale non firmataria, quindi, oggi frena il percorso avviato lunedì scorso: l’Aran, infatti, è stata costretta ad aggiornare i lavori per approfondire la questione.
Il Cobas/Codir e il Sadirs hanno dichiarato che, al di là delle problematiche di natura formale,
l’unico interesse sindacale che deve prevalere è la difesa dei lavoratori regionali in tutte le sue categorie, mettendo da parte atti che rischiano di sembrare pretestuosi e che producono solo danni ai lavoratori.
Contestualmente, abbiamo invitato l’Aran a entrare – nel più breve tempo possibile – nel merito delle importanti questioni in discussione, non cedendo al tentativo di fare perdere tempo, anziché partecipare a trovare soluzioni adeguate. Al fine di non interrompere la trattativa Cobas/Codir e Sadirs hanno anche proposto di proseguire nei lavori, consentendo la presenza della sigla sindacale non firmataria, con riserva, come uditori.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir