Breve aggiornamento sulla riunione di oggi all’Aran in attesa del comunicato ufficiale del Cobas/Codir

Come già preannunciato, si è svolta, oggi, la riunione relativa al rinnovo del contratto del comparto non dirigenziale.

All’ordine del giorno c’era l’esame della piattaforma predisposta dall’Aran (Scarica la bozza) e dei relativi allegati inviati successivamente (Scarica gli allegati).

Oggi, tuttavia, non si è entrato nel merito dell’articolato.

Alcune OO.SS., rilevando che l’Aran non ha tenuto in nessun conto delle bozze presentate dai sindacati, hanno, tuttavia, manifestato la propria disponibilità a riunioni giornaliere con l’Aran per modificare e migliorare la piattaforma contrattuale e giungere, in tempi brevi, all’approvazione del contratto.

Il Cobas/Codir, nel dichiarare la piattaforma impresentabile e irricevibile (soprattutto con riferimento alla riclassificazione del “gambero” a costo zero), ha posto come pregiudiziale alla prosecuzione delle trattative che l’Aran si faccia immediatamente carico di chiedere al governo la revoca della delibera n. 233 del 13 settembre 2011 (Scarica la delibera) che, di fatto, impedisce le progressioni (orizzontali e verticali) e le riclassificazioni che non siano a costo zero.

Pur tuttavia il Cobas/Codir si è reso disponibile, in attesa della risposta del governo, a iniziare una serie di tavoli tecnici che partiranno da mercoledì prossimo.

Seguirà comunicato ufficiale.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir