Burocrazia scandalosa. La vecchia distorsione tollerata

La Sicilia del 4 ottobre 2016 - Burocrazia scandalosa
La Sicilia del 4 ottobre 2016. Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Lo scandalo della burocrazia. Sembra essere scoppiato in questi giorni. Ma dov’è la novità? È vecchio quanto la Regione. I governi che si sono succeduti negli anni hanno tollerato tutto, anzi sono stati corresponsabili favorendo assunzioni e promozioni. Si è arrivati a un numero di dipendenti che ha fatto scandalo a livello nazionale: ben 20mila. Tra gli anni ·80 e ’90 nell’amministrazione regionale molti uffici erano privi di dattilografi e archivisti. Il grado più basso era di concetto. Proprio in quel periodo, il segretario generale prò tempore della Regione, Gaetano Di Fresco, in un’intervista ci confessò che senza il contrasto della politica e dei sindacati, organizzando gli uffici con razionalità, sarebbe stato possibile far funzionare la Regione con 5-6mila dipendenti.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Burocrazia scandalosa. La vecchia distorsione tollerata”

  1. dite pure che è falso che il gradino piu baso era di concetto, perche c’erano i livelli ed il piu basso era 1 livello cioe operaio quelli che ammuttavano le scrivanie per capirci.

  2. dite per favore a ciancimino ed al suo editore che negli anni 80-90 gli archivisti ed i dattilografi c’erano, e che soprattutto prima di scrivere s’informassero perbene.

I commenti sono chiusi.