Canone in bolletta? Si pagherà anche sulle seconde case o sulle case sfitte. Poi c’è la retromarcia

Da gennaio il Canone Rai sarà inserito nella bolletta dell’energia elettrica. Lo strumento sarà un emendamento alla legge di stabilità in Senato, in modo da rendere operativa la svolta fin dal gennaio 2015.

La proposta è di individuare due fasce di contribuenti, una sotto i 7.500 euro di reddito (che potrebbe godere dell’esenzione totale) e una sopra, con un esborso di circa 80 euro l’anno.

Sarà dunque collegata alla bolletta di erogazione dell’energia elettrica di ciascuna abitazione, a prescindere dal denunciato possesso (o meno) di una tv in casa.

Si pagherà però per tutte le abitazioni: chi ne avrà tre, si vedrà recapitati tre canoni distinti in bolletta elettrica. La stragrande maggioranza di italiani vanta una sola casa, il risultato immediato per la Rai sarà l’aumento del gettito: dovrebbe passare a 1,8 miliardi. Se il progetto del governo dovesse incontrare ostacoli lungo il cammino parlamentare o in fase di realizzazione, sono già allo studio delle contromisure. Come l’inserimento della bolletta elettrica nella dichiarazione dei redditi, una novità della quale non si era parlato finora.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir