Centri per l’impiego, Cobas-Codir e Sadirs: “Riqualificazione del personale prima dei concorsi”

Grande partecipazione alle assemblee dei centri per l’impiego promosse da Cobas-Codir e Sadirs. I sindacati autonomi chiedono di “attivare la contrattazione per riformare l’ordinamento professionale con un processo di riclassificazione e riqualificazione del personale” prima dell’indizione dei concorsi per il potenziamento dei centri per l’impiego.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Centri per l’impiego, Cobas-Codir e Sadirs: “Riqualificazione del personale prima dei concorsi””

  1. E’ giusto riqualalificare e riclassificare il personale esistente nella pubblica amministrazione, ma siamo sicuri atteso che la media del dipendente pubblico si avvicina ai 60 anni se questo è quello che anelano gli stessi dipendenti?
    Il problema ormai è quello che il personale delle pubbliche amministrazioni appartiene ad un’altra generazione , la maggioranza poco motivata e proiettata all’utilizzo delle nuove tecnologie.
    Formare il personale non significa incaricare come nel passato ditte private ben pagate, a fare corsi in saloni enormi dove dopo un quarto d’ora cala la palpebra.
    L’unico modo è l’affiancamento quotidiano tra un giovane esperto ed un anziano, dove uno trasmette la conoscenza amministativa l’altro l’applicazione della tecnologia.
    Quindi nuovi ingressi sono necessari se non imprescindibili per ottenere i risultati auspicati.
    nella mia esperienza di 38 anni di servizio, ritengo che l’evoluzione e l’efficenza di un amministrazione passa dall’esperienza del vecchio alla intraprendenza,motivazione, freschezza mentale del giovane.
    Un semplice esempio ma che è lo specchi dei tempi.
    Un bimbo di tre anni , non sa’ ne leggere ne scrivere, ma messo a confronto con il nonno nell’uso del telefonino ,bimbo batte nonno 3 a 0.

I commenti sono chiusi.