Certificazione Unica 2016 e Modello 770/2016: cosa cambia quest’anno?

CU 2016CERTIFICAZIONE UNICA 2016: QUALI SONO I NUOVI CONTENUTI?

Le più importanti novità contenutistiche della CU 2016, in gran parte derivanti dalla trasposizione in tale modello di alcuni dei dati precedentemente compresi nel Modello 770 Semplificato, riguardano:

1) l’obbligatorietà di riportare sempre, nella relativa sezione dei familiari, il codice fiscale del coniuge del sostituito, anche se non a carico. La modifica è stata pensata per ovviare al problema relativo alla compilazione del modello 730 precompilato, appurata lo scorso anno, dove in situazioni simili per riportare nel modello dichiarativo il codice fiscale del coniuge non a carico, era necessario intervenire manualmente;…..contuna a leggere

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Certificazione Unica 2016 e Modello 770/2016: cosa cambia quest’anno?”

  1. Quindi quest’obbligo avrebbe già dovuto essere a conoscenza da qualche tempo da parte degli uffici della Funzione Pubblica che si occupano di amministrare i dipendenti regionali. Come giustificare allora l’isterica mail inviata a tutti i dipendenti chiedendo di comunicare, entro 3 giorni, il codice fiscale dell’eventuale coniuge, paventando addirittura sanzioni a carico degli stessi? 🙁

  2. Ma in italiano che cosa si vuole intendere con la dizione: “il codice fiscale del coniuge del sostituito, ….” ? Sostituito da chi?
    Forse si voleva scrivere “sostituto” ? Ma allora nel nostro caso il coniuge del sostituto chi sarebbe, il marito di mamma Regione? Cioè il nostro padre putativo !?!?! E chi sarebbe ?

I commenti sono chiusi.