Con i prepensionamenti 42 milioni € di risparmio. Ma sui requisiti per l’accesso c’è un po’ di confusione

PensioneFanno confusione i giornali che trascrivono le dichiarazioni dei membri del governo o sono i nostri politici che hanno poche idee ma ben confuse?

LiveSicilia

L’assessore per la Funzione pubblica e Autonomie locali Patrizia Valenti, a proposito della norma su riduzione di organica e prepensionamenti anticipati.

“La norma sui pensionamenti per i regionali, approvata ieri in commissione Bilancio dell’Ars, ricalca in linea di principio i contenuti della legge nazionale 135 del 7 agosto 2012. I requisiti minimi per richiedere la pensione dal 2014 al 2017 sono 61 anni di età anagrafica e 35 anni di anzianità contributiva e la somma di questi due voci dovrà risultare pari a 97. Dunque per andare in pensione i dipendenti dovranno avere 62 anni di età e 35 di contributi o in alternativa 61 anni di età e 36 di anzianità di servizio”.


 Repubblica

In commissione Bilancio all’Ars è passata la proposta del governo Crocetta che prevede per i dipendenti regionali la deroga alla legge Fornero, che ha alzato l’età per andare in pensione. In sintesi, grazie a questo provvedimento che adesso andrà in aula, i regionali potranno andare in pensione a 58 anni con 39 anni di contributi, a 59 anni con 38 anni di contributi e a 60 anni con 37 anni di contribuzione.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir