Convocazione Aran di venerdì 25 febbraio 2022. Aggiornamenti

Palermo, 25 febbraio 2022

È terminata alle ore 14,00 la riunione sindacale con l’Aran Sicilia.

Nonostante le premesse e le promesse non hanno però portato al tavolo la direttiva della giunta regionale, cercando di dirottare le oo.ss. sul tema delle RSU: su questo punto abbiamo ribadito come per il sindacato la priorità sia assolutamente la riclassificazione e la riqualificazione nonché il rinnovo del CCRL 2019-2021 e che tale punto potrà essere affrontato solo in seguito.

Manderanno cmq la loro ipotesi di regolamento per eventuali modifiche.

Sul tema del contratto di lavoro e della riqualificazione abbiamo ribadito che siamo d’accordo con il modello adottato il 22 dicembre scorso per le Funzioni Centrali, con le modifiche opportune e con lo stesso art.18 (norma di prima applicazione) e che, comunque, nessun lavoratore dovrà essere escluso dalla riclassificazione.

Al fine di potere ripresentare per l’ennesima volta le nostre proposte, abbiamo quindi sottolineato l’assoluta necessità di avere le direttive governative.

Invitiamo quindi l’Aran a svolgere a pieno il proprio ruolo negoziale non trincerandosi dietro defaillançe come quella di oggi, oppure dietro rigidità inaccettabili e controproducenti per il dialogo tra le parti a discapito dei lavoratori.

Quindi l’Aran e il governo si diano una mossa se non vogliono che, oltre alle iniziative giudiziarie per bloccare i concorsi-truffa, si inaspriscano le relazioni sindacali.
Il Cobas/Codir e i lavoratori regionali non hanno più tempo da perdere, pertanto sono pronti ad ogni azione di lotta!
www.codir.it

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir