Dirigenti regionali, c’è la “promozione”: stop alle 3 fasce, primo sì al ruolo unico

Mini-rivoluzione in arrivo per i dirigenti della Regione siciliana: addio alle tre fasce con cui vengono al momento classificati in base alla legge regionale 10 del 2000 e creazione di una unica fascia per i circa 1.400 dirigenti, il 95% dei quali dall’attuale terza fascia raggiungerà il resto dei colleghi in seconda fascia.

L’emendamento alla finanziaria, approvato in commissione Affari istituzionali dell’Ars, che abolisce la terza fascia per la dirigenza della Regione, è stato proposto dal capogruppo del Pid-Cantiere popolare, Toto Cordaro.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

10 Risposte a “Dirigenti regionali, c’è la “promozione”: stop alle 3 fasce, primo sì al ruolo unico”

  1. ing. barraco quindi è d’accordo con me su concorsi aperti a tutti, è vinca il migliore?

  2. Quelli che facemmo il concorso per dirigente nel 1987, abbiamo preso servizio nel 1989 con la qualifica di dirigente. Nel 2000 eravamo di gia’ dirigenti.Ciao Fenicottero. Gaspare Barraco Marsala.

  3. Ing. Barraco, mi fa sinceramente piacere per lei: ha avuto una possibilità e l’ha sfruttata.
    A me, invece, l’amministrazione regionale nega tale questa possibilità da 25 anni a questa parte: anch’io sono laureato in ingegneria, ma non ho mai avuto l’occasione di concorrere ad un posto compatibile con il mio titolo di studio perché, da quando sono stato assunto, con immissioni in ruolo da altri Enti, corsi-concorsi per sanatorie varie, corsi per divulgatori agricoli e concorsi-per-titoli-riservati-a-personale-comandato-in-cui-già-si-sapeva-chi-avrebbe-vinto, l’amministrazione i dirigenti tecnici non sa più dove metterli.
    Con il paradosso che la mia competenza viene quotidianamente sfruttata ma non retribuita adeguatamente.
    Vorrei avere almeno 1 volta, nella mia vita lavorativa, la possibilità di poter concorrere per un posto da dirigente: se dovessi fallire, allora e solo allora, tacerò per sempre, non potendo più recriminare nulla. Chiedo troppo?

  4. forse l’ing barraco e i suoi colleghi sono unti del signore, non solo diventano dirigenti con la legge truffa del 2000, adesso vengono pure promossi, senza concorso, io propongo di fare dei concorsi per dirigenti aperti a tutti i dipendenti in possesso della laurea, e vedremo quanti dei dirigenti in servizio, lo vinceranno, ma forse questa è una utopia, il merito non abita nella Regione Siciliana!!

  5. E lei, ing. Barraco e tutti gli altri attuali dirigenti, prima di diventare, magicamente in una notte di 17 anni fa, dirigente di 3 fascia e raddoppiare la retribuzione, che cos’era?

  6. Romeo fai la “cutra”? Romeo cos’eri prima di essere istruttore direttivo? Hai fatto il concorso per avere la qualifica di istruttore direttivo?

  7. E allora io, da istruttore direttivo, voglio diventare funzionario!
    Per passare alla seconda fascia dirigenziale era previsto un concorso….adesso invece, dopo 17 anni, vengono promossi tutti.
    Penso e spero che il provvedimento verrà impugnato dalla presidenza del consiglio dei ministri, dato che l’ex Commissario dello Stato ebbe già a cassarlo una volta in passato.

  8. Senza maggiori oneri…!!! Boh! Ma a chi vogliono prendere in giro!
    Non ci credo neanche se lo vedessi!
    Sono più incredulo di San Tommaso.

  9. E’ il solo il togliere la terza fascia che nello Stato e’ seconda fascia, senza clientelismo. Pertanto e’ un giusto emendamento.Con 1400 dirigenti proporre un aumento dei dirigenti mi sembra una bestemmia.Ing.Gaspare Barraco.Marsala

I commenti sono chiusi.