Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza – Decreto legge n. 24 del 24/03/2022. Ordinanza del Ministro della Salute 28 aprile 2022. Indicazioni operative

Ai Dipartimenti Regionali
ed Uffici equiparati
Loro Sedi

Com’è noto il Governo nazionale ha approvato il Decreto legge Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid -19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, il cosiddetto decreto “Riaperture” per l’uscita graduale dall’emergenza Covid e dalle misure emergenziali per il lavoro, i trasporti e la vita sociale.
Il citato decreto legge n.24 del 2022 in corso di esame, per la successiva conversione in legge, del Parlamento consente che, fermo restando il superamento dello stato di emergenza, un graduale ritorno alla normalità accompagnato da una progressiva rimodulazione anche delle misure di protezione individuale e collettiva.
All’attuale quadro delle misure , in fase di ulteriore evoluzione in attesa della predetta conversione in legge del citato decreto e dei relativi emendamenti proposti dal Governo, si è aggiunta la recente Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 che ha effetto a partire dal 1° Maggio e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto legge 24/2022 e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Tra le regole contenute nell’ordinanza “ponte” per gli aspetti che attengono al pubblico impiego stabilisce che dal 1° maggio la mascherina continuerà a essere raccomandato indossarla, sempre fino al 15 giugno. L’ordinanza infatti prevede all’art.1, c.2, che “ è comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”.
Per gli uffici pubblici e per tutta la P.A. è imminente una circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione nella quale saranno indicati i criteri base di prevenzione e protezione sanitaria cui attenersi e che in armonia alla predetta ordinanza raccomanderà il ricorso alla mascherina, in particolar modo lì dove, per motivi di sicurezza e protezione, ci sono uffici aperti al pubblico e dove comunque il distanziamento non può essere assicurato.
Tale quadro induce a ritenere che la linea generale per gli uffici pubblici è quella che raccomanda ancora l’uso della mascherina , in particolar modo nelle situazioni che possono essere a rischio di contagio.
Pertanto salvo diversa disposizione conseguente alla valutazione dei rischi specifici identificati nel Documento di Valutazione dei Rischi si reputa l’opportunità di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ovunque ed in particolare nei luoghi dove ci sia il rischio di assembramenti.
Infine si rammenta che a decorrere dal 1° Maggio decade l’obbligo di green pass per accedere al luogo di lavoro .
Con riserva di fornire ulteriori indicazioni connesse al prosieguo della graduale rimodulazione delle misure


Uso delle mascherine negli uffici pubblici: la Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione

Ordinanza del Ministro della Salute 28 aprile 2022 – Misure di contrasto alla diffusione COVID-19

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir