Finanziaria. C’è accordo solo sulle norme “contro” il personale. Per il resto esame rinviato a lunedì

Fumata nera sulla manovra finanziaria. Dopo una maratona di otto ore la giunta regionale, presieduta da Rosario Crocetta, ha aggiornato i lavori a lunedì prossimo. Approvate le norme ritenute essenziali dal governo e auspicate da Palazzo Chigi, tra queste l’armonizzazione del trattamento di quiescenza dei 16 mila regionali a quello dei dipendenti dello Stato, un piano di prepensionamento quinquennale e la riduzione dei costi del personale.

Chi andrà in pensione quest’anno «non riceverà alcuna penalizzazione» assicura Crocetta, chi farà domanda di prepensionamento entro la fine di quest’anno, avendo i requisiti per farlo nell’arco del quinquennio, verrà incentivato. «Gli irriducibili che pensano di fare i furbi e non faranno richiesta – afferma il governatore – ovviamente dal 2016 saranno totalmente equiparati ai dipendenti dello Stato».

Via libera ai tagli dei compensi dei consiglieri comunali, che non potranno superare il 30% delle indennità degli assessori.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Finanziaria. C’è accordo solo sulle norme “contro” il personale. Per il resto esame rinviato a lunedì”

  1. Hai colto nel segno Ulisse. Dobbiamo stare attenti a questi due, vorrebbero interprettare il “gatto e la volpe” per tenderci la trappola.Vedi che il silloggismo “incentivare” è corretto dal loro punto di vista e rappresenta la trappola per noi. Perchè a fronte del tempo per il pensionamento che si è allungato con la riforma Fornero per tutti, l’incentivo a lasciare tramite prepensionamento per una fascia di lavoratori è una forma di “scambio” il cui concambio è dovuto alla monetizzazione della riduzione del 10% che noi accettiamo chiedendo la pensione. Qualunque ricorso presso il TAR o Corte dei Conti ci vedrebbe soccombenti. Quindi noi non dobbiamo richiedere alcun prepensionamento ed optiamo al prolungamento della permanenza in servizio ed andare a tempo debito ed impugnarere il trattamento pensionistico proposto di fronte al Tribunale del Lavoro, solo così possiamo arrivare in Cassazione ed avere esteso anche a noi le sentenze che sono a noi favorevoli. Poi chi vorrà andare via prima sa che ci perderà a priori.

  2. ricordo a noi tutti : il significato di incentivare:
    incentivare v. tr. [der. di incentivo]. – dare stimolo a un’attività , a un settore e sim., mediante opportuni aiuti e provvedimenti, agevolare, aiutare, favorire, incoraggiare, motivare,promuovere, sostenere, spingere, spronare, stimolare.
    Disincentivare: frenare, ostacolare, penalizzare, rallentare, sfavorire, bloccare, adottare provvedimenti sfavorevoli…. forse nella bozza della Finanziaria manca solo dis….incentivare, errore di battitura fu…….schifiuuuuuuuuuuuuu ;-((

  3. @ulisse
    peccato che manca il pulsante “mi piace” ai commenti. Su questo glielo avrei messo.

  4. Crocetta:chi andrà in pensione quest’anno «non riceverà alcuna penalizzazione»
    Finaziaria Baccei: con i prepensionamenti si perderà solo il 10%( su 20% di penalità x chi resta)
    Crocetta:Chi andrà in pensione quest’anno «non riceverà alcuna penalizzazione» assicura Crocetta.
    Baccei: domanda x il prepensionamento 60 gg dalla’approvazione Finanziaria
    Crocetta:chi farà domanda di prepensionamento entro la fine di quest’anno, avendo i requisiti per farlo nell’arco del quinquennio, verrà incentivato.
    Crocetta: si potrà andare in pensione anche a 58 anni…????
    Baccei: requisito pre-fornero (65 anni o 40 anni contributi) o quota 97 (sommando i 2 valori).
    Ma hanno letto la stessa Finanziaria….????? si parlano….???? cosa bevono in giunta prima di deliberare….????? che figuraaaaaaaaaaaaaaa :-(( viva il festival del dilettante !!!!!

I commenti sono chiusi.