Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di Inps: consentito accedere anche ai pensionati della Regione Siciliana

Anche i pensionati amministrati dal Fondo Pensioni della Regione Siciliana potranno aderire, entro il 22 febbraio 2022, alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestita da Inps, così come esplicitato nella circolare dell’Istituto del 19/08/2021 n. 128, e nel D.M. Ministero del Lavoro del 12 maggio 2021 n. 110. Essa infatti si estende anche ai pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, che non fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’Amministrazione pubblica, ma lo ricevono da altre casse previdenziali.
Si comunica altresì che l’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è irrevocabile…..continua a leggere

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di Inps: consentito accedere anche ai pensionati della Regione Siciliana”

  1. @sazone f. Paolo
    Parliamo allora della stessa legge, ma, se ci sono ulteriori ritardi, mettete in mora l’amministrazione e chiedete gli interessi.

  2. La legge prevedeva dopo due anni dal raggiungimento dei requisiti fornero. Io come tanti lo abbiamo raggiunto a gennai 2021,il requisito, siamo a settembre. Di quale legge parli. si evince da quanto scritto nella nota precedente, Di quale legge parli.

  3. @paolo sanzone
    Purtroppo i tempi di erogazione del T.F.R. sono previsti dalla legge

  4. Capisco che è seccante leggere sempre di lamentele dei pensionati, dimenticati.
    Ma prima di accedere a prestiti , dei quali molti ne hanno sfruttato durante la vita lavorativa in buona quantita’.
    Perche’ non si invita il fondo pernsioni a pagare il T.F.R. ai dipendenti che aspettano da anni, grazie alla legge n. 9./2015?
    In pensione dal 01-10-2015- T,F.R certificato dal fondo pensioni da gennaio 2021- suiamo a settembre e nulla è stato erogato.
    Se i sindacati non smuovono questa stasi totale degli uffici del fondo pensione, non credo che puo’ durare per molto questa tacita e pacifica attesa .

I commenti sono chiusi.