Gli stipendi dei dipendenti pubblici e privati di gran lunga al di sotto della media europea. Gli stipendi dei nostri parlamentari i più alti d’europa.

I parlamentari italiani, quanto a stipendi, battono ogni record: guadagnano più di 16mila euro lordi al mese, contro i 13.500 dei francesi, i 12.600 dei tedeschi e i 4.600 degli spagnoli.

I dati che rivelano i loro privilegi sono stati appena pubblicati sul sito della Funzione Pubblica dalla Commissione guidata dal presidente Istat Enrico Giovannini.

Nel dettaglio, la retribuzione lorda mensile di un deputato italiano è composta da un’indennità parlamentare di 11.283,3 euro lordi, cui si aggiunge una diaria di 3.503,1 euro, 1.331,7 euro per i trasporti, 258,2 euro per le spese telefoniche e 41,7 euro per la dotazione informatica.

Ciò senza contare gli importi per i collaboratori diretti, che rientrano nelle spese di rappresentanza ed ammontano ad ulteriori 3.690 euro mensili.

Inoltre i nostri parlamentari viaggiano gratuitamente su treni, aerei, navi e autostrade, privilegio non previsto per i rappresentanti eletti negli altri Paesi europei, dove esistono rimborsi o carte con un limite di spesa.

A conti fatti, si evince che deputati e senatori italiani intascano più del 60% della media europea.

  • Corriere della Sera – Più di sedicimila euro al mese: il record dei parlamentari italiani. Leggi l’articolo

  • Il Salvagente – I parlamentari italiani sono i più pagati d’Europa. Leggi l’articolo

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir