Il concorso bandito dal Comune di Caltanissetta per stabilizzare i precari non è un caso isolato. Anche Piazza Armerina, Piedimonte Etneo, Rodì Milici, S. Alessio Siculo e Terme di Vigliatore bandiscono concorsi per stabilizzare i precari

Tutti i bandi sembrerebbero illegittimi in quanto non prevedono la riserva almeno del 50% dei posti aperti a tutti…..Il giudice delle leggi boccia i “concorsi riservati”

Infatti, come costantemente chiarito dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale (ex multis, sentenze n. 100 del 2010 e n. 293 del 2009) le disposizioni le quali prevedono procedure concorsuali che escludono la possibilità di accesso dall’esterno, nonché quelle che, senza essere giustificate da peculiari e straordinarie ragioni di interesse pubblico, prevedendo soltanto categorie di riservatari, contrastano con il principio del pubblico concorso aperto, di cui all’art. 97, terzo comma, Cost., e con i principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione (art. 97, primo comma, Cost.) che esso assicura.

Sommario GURS serie concorsi n. 21 del 28 dicembre 2012 Scarica la GURS

COMUNE DI CALTANISSETTA

Selezione per titoli a diversi posti, varie qualifiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 5

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI SENSI DELLA L. R. N. 24/2010 – CAPO II, PER LA COPERTURA DI COMPLESSIVI N. 44 POSTI, PART- TIME A 28 ORE SETTIMANALI, DI CUI N. 5 DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO (CAT. D/D1), N. 17 DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE (CAT. C/C1), N. 21 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI (CAT. C/C1) E N. 1 POSTO DI VIGILATRICE D’INFANZIA (CAT. C/C1).

COMUNE DI PIAZZA ARMERINA

Selezioni per titoli per la copertura di diversi posti, vari profili professionali . ..pag. 5

SONO INDETTE SELEZIONI PUBBLICHE, PER SOLI TITOLI, PER LA COPERTURA DEI SEGUENTI PROFILI PROFESSIONALI A TEMPO INDETERMINATO PART-TIME AL 50%:

n. 8 posti di istruttore amministrativo contabile cat . C;
n. 4 posti di istruttore tecnico cat . C.
n. 5 posti di istruttore vigile urbano cat . C.
n. 1 posto di istruttore direttivo assistente sociale cat . D1. posizione di accesso D1
n .1 posto di istruttore direttivo di vigilanza cat . D1. posizione di accesso D1

I bandi integrali sono pubblicati all’albo on-line e sul sito istituzionale, un estratto verrà pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Regione Sicilia del 28 dicembre.
www.comunepiazzaarmerina.it. Scarica i vari bandi

COMUNE DI PIEDIMONTE ETNEO

Selezioni per titoli per la copertura di diversi posti, varie qualifiche . . .. . . . . . pag. 5

COMUNE DI RODÌ MILICI

Concorso per titoli a diversi posti, varie qualifiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 6

COMUNE DI S. ALESSIO SICULO

Concorso per titoli a n. 1 posto di istruttore direttivo.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 6

Concorso per titoli a n. 6 posti, vari profili professionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 6

COMUNE DI TERME VIGLIATORE

Concorso, per titoli ed esami, a n. 28 posti, varie categorie . . . . . . . . . . . . . . pag. 6

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 28 posti a tempo indeterminato, part-time categoria “C1” del C.C.N.L. – vari profili.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

11 Risposte a “Il concorso bandito dal Comune di Caltanissetta per stabilizzare i precari non è un caso isolato. Anche Piazza Armerina, Piedimonte Etneo, Rodì Milici, S. Alessio Siculo e Terme di Vigliatore bandiscono concorsi per stabilizzare i precari”

  1. salve, vorrei per cortesia se mi date delle informazioni in merito, non avendo letto nei suindicati concorsi la categoria “a” e “b” esistono le stesse procedure per l’assunzione delle categorie “c” “d”, e soprattutto per la categoria protetta “invalidi” i contrattualizzati possono accedervi con la riserva dei posti oppure per assunzione diretta, o a come mi è stato riferito che nella categoria protetta”invalidi” i contrattualizzati non possono accedervi per assunzione diretta ma devono svolgere le selezioni per detta categoria. grazie

  2. Purtroppo i concorsi sono ormai scaduti. Erano stati banditi nel 2012 e sono stati annullati dopo un ricorso al Tar.
    Nel mio blog verranno pubblicati i bandi di concorso che dovessero essere banditi.

  3. Scusate volevo sapere dove si trovano le domande e i bandi sia per i concorsi a Caltanissetta che quelli a piazza Armerina e dove si presentano grazie

  4. Il TAR ha dato la sospensiva.
    Stiamo aspettando la sentenza del TAR che si è pronunciato nel merito.

  5. Salve, ho presentato domanda di partecipazione al concorso per il comune di Piazza Armerina con relativo versamento per le “spese concorsuale”. se i concorsi sono nulli chi mi restituirà i soldi versati????

  6. Vogliamo i concorsi pubblici per tutti! sono usciti altri concorsi in Sicilia, tutti riservati ai precari della PA… per piazza armerina avete novità sulle graduatorie?

  7. Ti ringrazio per la segnalazione. Per Caltanissetta ci siamo già attivati. Vedremo il da farsi per questi nuovi casi.

  8. DESIDERO INFORMATI, CHE SULLA GAZZETTA UFFICIALE REGIONE SICILIA CONCORSI DEL 25/01/2013 I SEGUENTI COMUNI HANNO FATTO COPIA E INCOLLA PER IL BANDO, UGUALE A QUEI COMUNI DA TE CITATI, CASTELL’UMBERTO, FLORESTA, SINAGRA, GUALTIERI SICAMINO’, MAZZARA’ SANT’ANDREA, SANTA MARINA DI SALINA, UCRIA. VERGOGNOSO! CHE NE PENSI? UN SALUTO.

  9. Gli ex-precari della Regione sono stati declassati ed inquadrati in categorie inutili…per non violare la legge…e nonostante questo accusati di essere dei privilegiati ed usurpatori, in primis dagli stessi “colleghi” degli enti locali…Non capisco perchè la Regione ha mortificato i suoi e poi consente ai comuni di presentare questi bandi scandalosi!! Dovrebbe essere la stessa Funzione Pubblica a bocciare tutto, non il singolo cittadino! Ma gli organi che dovrebbero garantire il rispetto della legge dove sono? In vacanza?

  10. Per le categorie C e D è obbligatorio bandire un concorso pubblico, dove non si possono riservare tutti posti disponibili al personale interno o riservatario. Bisogna, per legge garantire una percentuale di mposti pari al 50% alle persone che concorrono dall’esterno!
    Inoltre se l’Ente prima di bandire i suddetti concorsi non ha espletato la procedura delle mobilità tra il personale in esubero o che voglia arrivare da altri Enti, tali concorsi sono assolutamente NULLI PER LEGGE. Pertanto, laddove si verifichino tali circostanze di illegittimità, invito tutti ad opporsi per iscritto per annullare il concorso in atto, perchè illecito.

I commenti sono chiusi.