Il rebus dei dirigenti rimasti senza incarico. Regione, in 50 pagati da dirigenti senza gli uffici da dirigere

Giornale di Sicilia del 13 ottobre 2016. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Sono una cinquantina, non hanno uffici da guidare mentre altri sono senza vertice. E costano un milione e mezzo all’anno II caso è emerso quando alla Regione è iniziato lo scontro per i premi di rendimento. I dirigenti senza ufficio prendono solo lo stipendio base e perdono gli extra che valgono fino a un massimo di 32 mila euro annui.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

14 Risposte a “Il rebus dei dirigenti rimasti senza incarico. Regione, in 50 pagati da dirigenti senza gli uffici da dirigere”

  1. Fenicottero lavorate solo i Funzionari direttivi? Se l’indennità è enorme, andando in pensione perderanno o hanno perso tanti soldi. Se poi come dici tu non lavorano è sono Dirigenti senza responsabilità 420 in pensione in dieci mesi non sono troppi?

  2. ing barraco i dirigenti vanno in pensione perchè se non lo fanno adesso la loro futura pensione sarà decurtata, visto che comunque sarà una pensione florida per loro vale il detto meglio l’uovo oggi che la gallina domani, anche perchè con i tempi che corrono, si potrà chiedere in futuro anche a loro di lavorare, quindi che aspetta anche lei se ha i requisiti ad approfittare dell’occasione imperdibile?

  3. Essendoci aperta per i dipendenti regionali il prepensionamento, mica si può applicare l’Ape perché non si è presentata la domanda entro settembre 2015. L’Ape non vale fino al 2020 per tutti i dipendenti regionali che maturano i requisiti preFornero. Benedetto sai qualcosa?Ciao.Gaspare Barraco.Marsala.

  4. Per ridurre l’eccesso di dipendenti regionali della Sicilia, che maturano i requisiti della preFornero entro il 2020 e che non hanno presentato la domanda a settembre 2015 possono riaprirsi i termini per presentare la domanda? Penso di si! Mica era un concorso. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  5. Gigione ha scritto:” fino a 23.000″. Con inizio da? Gigione, adesso i Dirigenti sono 1430 erano 1850, come mai? Con un mare di soldi come mai i Dirigenti vogliono andare o sono andati in pensione? Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  6. Per Ing.. Barraco, ahime!!! Purtroppo ho lavorato per parecchi anni presso gli uffici contabili dell’Amministrazione, le confermo che le cifre da lei riportate sonno errate. A parte che non c’era l’€uro, eppoi lei dimentica che i dirigente oggi hanno una parte variabile, fino a 23.000 euro l’anno piu’ eventuale maggiorazione del 30% !!!!! Le sembrano 400 euro di differenza con i Funzionari??…..

  7. Poi ne vogliamo parlare dell’orario di lavoro? Anche li c’è differenza sostanziale, si può notare al mattino quando arriva un Dirigente con tutta calma senza nessuna fretta, nel mio Ufficio c’è ne sono una decina, mai nessuno è arrivato alle 7,30, arrivano in media intorno alle 8,30, tranne qualcuno alle 8,00. Vanno via di solito alle 14,00, qualcuno che viaggia da altri comuni va via alle 13,30, per contratto firmano una sola volta, per attestare la presenza giornaliera. Tutto chiaro lo prevede il contratto che li equipara ai Dirigenti dello Stato, ma nelle amministrazioni dello stato devono essere a capo di una struttura con non meno di 15 dipendenti, ma spesso sono strutture con decine di dipendenti. Nella Regione Sicilia, nel mio Ufficio ci sono Dirigenti a capo di 2 dipendenti. Poi un’altra cosa che ho notato e che immediatamente i Dirigenti assegnano il lavoro da svolgere ai Funzionari scaricando le proprie responsabilità. Magari su 1300 Dirigenti c’è una piccola percentuale che non si riconosce in questa descrizione e ci può stare, ma per la gran parte questo è il loro lavoro.

  8. Prima della legge 10/2000 gli assistenti avevano uno stipendio di 1000 euro e i dirigenti 1400. Adesso 2200 euro per i funzionari direttivi e 2600 per i dirigenti. Differenza 400 euro. Gaspare Barraco.Marsala.

  9. Ritornare subito a prima delle legge 10/2000 – La differenza era soltanto 400 mila lire tra assistente e dirigente, inoltre vi ricordo, che, oggi, anche gli istruttori firmano provvedimenti come responsabili del procedimento e senza assicurazione….. e nenti picciuli! Sveglia Ing. Barraco.

  10. Ing. Barraco lei tenta di difendere l’indifendibile.
    Parliamoci chiaro: salvo poche eccezioni, i dirigenti rimasti privi di incarico sono quelli…..che nessun dirigente generale vuole contrattualizzare perché ritenuti inadeguati (per curriculum, per tipo di laurea, per competenze specifiche poco compatibili con le strutture rimaste vacanti oppure…..per incompetenza assoluta, manifesta e riconosciuta).
    Costoro dovrebbero avere la correttezza e il coraggio di “rimettersi in gioco” e accettare la sfide offerta da un nuovo incarico che è, numeri alla mano, ancora disponibile per loro, giacché la recente “riforma” dei dipartimenti regionali è stata calibrata in maniera da assicurare comunque un posto utile a tutti i dirigenti in servizio.
    Che abbiano l’umiltà di andare a studiare e/o approfondire conoscenze e competenze diverse da quelle frequentate finora.
    Avete voluto il ruolo unico? Ora dimostrate di essere unici e insostituibili, a differenza del personale del comparto, sballottato a destra e a manca senza riguardo e sfruttato per far raggiungere “preziosi obiettivi” ai dirigenti……

  11. Quanti sono i Funzionari Direttivi che firmano come responsabile del procedimento e del provvedimento? Sui soldi: un Dirigente senza indennità variabile e di risultato prende solo lo stipendio. Un Funzionario Direttivo: stipendio, famp buoni pasto e in certi casi lo straordinario.Vediamo quant’è la differenza?Gaspare Barraco.Marsala.

  12. Vorrei correggere il post precedente, perchè non è corretto. Non è vero che un dirigente senza parte variabile ha lo stess stipendio di un funzionario direttivo. Lo stipendio medio base netto di un dirigente di terza fascia, ammonta a circa 2.700 /2.800 euro netti, quindi molto più alto di un funzionario direttivo. Lo dico senza alcun intento polemico, solo per rettificare una affermazione errata.

  13. Nel primo commento leggo che i Dirigenti senza incarico, dovrebbero fare i Funzionari Direttivi e che cosi non dovrebbero avere responsabilità di essere responsabili dei provvedimenti talvolta di centinaia di migliaia di euro. Vorrei ricordare che ci sono Funzionari Direttivi nell’amministrazione regionale, che firmano istruttorie o collaudi di progetti psr, di grosse cifre, con grosse responsabilità maggiori dei loro preposti che firmano solo come visto le pratiche. Ma cosa da sottolineare, che i Dirigenti delle Unità Operative hanno indennità non indifferenti e penso che sono anche coperti da polizze assicurative a spese della regione, mentre i Funzionari Direttivi, non hanno alcun riconoscimento economico.

  14. Senza incarico non hanno l’indennità variabile, sono dei “funzionari direttivi”. Di positivo per loro, non sono responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti, che sono riservate a chi è responsabile di un’unità operativa, che magari riguarda occuparsi di progetti milionari ex miliardari con la lira. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.