La Corte Costituzionale boccia il ricorso contro il pagamento differito del tfr per gli statali

Di Jastrow (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia CommonsTfr statali: è legittimo il pagamento differito e a rate della buonuscita dei dipendenti pubblici pensionati prima del limite massimo di età: lo ha stabilito la Corte costituzionale, che si è riunita ieri in camera di consiglio proprio per discutere le questioni sollevate dal Tribunale di Roma sulla legittimità della normativa riguardante il pagamento differito e rateale delle indennità di fine servizio dei dipendenti pubblici.

In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio stampa della Corte sottolinea che “al termine della discussione le questioni sono state dichiarate infondate, ma con esclusivo riferimento al caso di una lavoratrice in pensione per ragioni diverse dal raggiungimento dei limiti massimi di età o di servizio”.

In questa ipotesi, la Corte ha ritenuto “non irragionevole il regime restrittivo introdotto dal legislatore, che prevede la liquidazione delle indennità nel termine di 24 mesi e il pagamento in rate annuali”. Restano quindi “impregiudicate le questioni sul pagamento delle indennità nel termine di 12 mesi, e sulle relative rateizzazioni, per i pensionati che hanno raggiunto i limiti massimi di età o di servizio”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

10 Risposte a “La Corte Costituzionale boccia il ricorso contro il pagamento differito del tfr per gli statali”

  1. x salvatore bono- il calcolo è errato poiche’ il requisito fornero da raggiungere è quello che avresti dovuto avere alla dasta del pensionamento e non i 67 anni di oggi.
    esempio al settembre 2015 data dei primi pensionamenti il requisito era 66 anni e 3 mesi. quindi secondo la corte costituzionale il pagamento deve avvenitre entro un anno dal raggiungimento di quel requisito.

  2. 67 anni più 1 più 3 mesi che si possono prendere per istruire la pratica, Circolare INPS. Sono in possesso del certificato di TFS rilasciato dal fondo pensione che conferma quanto detto.

  3. Significa che raggiunti 67 anni entro 24 mesi pagheranno il tfr?
    Ma è normale?

  4. @pensionato inkazzato
    La buonuscita verrà pagata entro 24 mesi dal raggiungimento del requisito fornero.

  5. Gent./mo Dottor Mineo chi è andato in pensione con la massima contribuzione ,( quaranta anni ), per il tfr bisogna aspettare ,24 mesi o ,12 mesi dopo il raggiungimento dei ,42 anni e 10 mesi della legge fornero?.

  6. Era scontato . ormai le sentenze sono dettate dal fabisogno e dal bilancio dello stato . comunque non capisco se almeno dopo aver raggiunto l’eta’ prevista dalla fornero , si possa avere la spernza di averla, dopo 12 mesi . avendo gia’ aspettato tre anni.

  7. La Corte Costituzionale deve ancora rispondere per il comma 3 e 4 dell’ art.22 della Finanziaria della Regione Sicilia del 2018. La legge fu approvata a maggio 2018 e il parere alla Corte è stato chiesto il 4 luglio 2018.I 60 giorni per rispondere al quesito di Conte? Gaspare Barraco (ing) Marsala.

  8. Morta l’ ultima speranza…….e questa é la giustizia italiana….

I commenti sono chiusi.