Legge 104. Le ferie non riducono il diritto ai tre giorni di permesso mensili

Articolo tratto da Ptpl – dossier pubblico impiego

PUBBLICO IMPIEGOAssistenza ai disabili garantita.
Le ferie non riducono il diritto ai tre giorni di permesso mensili che spetta al lavoratore che presta assistenza a familiari disabili (legge n. 104/1992). Lo stesso per malattia e festività, per maternità e permessi sindacali; in tutte queste ipotesi i tre giorni restano tali. 

Il principio fissato dal Ministero del lavoro (
interpello 01.08.2012 n. 24/2012) vuole che il lavoratore conservi il diritto a fruire dei tre giorni di permesso mensili in quanto aventi natura, funzione e caratteri diversi.
Il principio apre a due differenti trattamenti. Da una parte diventa illegittimo riproporzionare i tre giorni di permesso mensili sulla base dell’attività lavorativa effettivamente svolta, qualora il lavoratore abbia legittimamente beneficiato di altre tipologie di permessi o congedi a lui spettanti; d’altra parte diventa legittimo riproporzionare i permessi nei casi in cui ci sia stata riduzione di attività lavorativa per altri motivi.
In tal caso il riproporzionamento del numero dei giorni mensili di permesso disabili è possibile e avviene in base ai criteri indicati dall’Inps, per cui viene concesso un giorno di permesso ogni dieci giorni di assistenza continuativa e, per periodi inferiori a dieci giorni, non si ha diritto a nessuna giornata di permesso (articolo ItaliaOggi Sette del 10.06.2013).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir