Lettera aperta di Luisella Costamagna alla minoranza PD. Non abboccate alle promesse di Renzi

Il Fatto Quotidiano. Minoranza PD non dovete abboccare
Il Fatto quotidiano del 5 luglio 2016

Luisella Costamagna su “Il Fatto Quotidiano”scrive alla minoranza PD invitandola a non fidarsi delle promesse di Renzi ricordando tutto l’aiuto dato fin qui al premier in cambio solo di promesse.

È arrivato il Jobs Act, non vi piaceva – scrive la Costamagna – ma l’avete votato (e come poteva piacervi l’abolizione dell’art. 18, contro cui manifestavate al Circo Massimo?); la riforma della scuola, non vi piaceva ma l’avete votata (e come poteva piacervi con tutti gli insegnanti, vostri elettori, in piazza?); l’uso del contante, gli scandali Etruria, Trivellopoli… e voi sempre lì a digerire rospi e a spingere il carro. E l’Italicum, “inaccettabile” ma lo accettiamo, la riforma del Senato, tanto Renzi ci ha promesso che poi metterà l’elezione diretta dei senatori

Per Renzi conta solo vincere a ottobre, e per conquistarvi vi promette un fantomatico “dopo”: vi fidate ancora del “sostenetemi poi vi darò quello che chiedete”? Gli italiani pare l’abbiano ormai decodificato e non si facciano più abbindolare: e politici navigati come voi? O lo sapete benissimo, ma il problema è mantenere la vacillante poltrona?

PROVATE A IMMAGINARE: voi ora tirate su a braccia il carro, lo fate ripartire e Renzi taglia il traguardo. “Dopo” chi lo ferma più? Tronfio volerà verso le politiche e sceglierà i candidati: ci sarete anche voi? Ricordate quando eravate maggioranza? Chissà, magari “dopo” potreste non essere più manco minoranza. Un cordiale saluto.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir