Nuove regole per il reclutamento dei dirigenti e dei funzionari delle pubbliche amministrazioni

Sono entrate in vigore il 9 luglio 2013 le nuove regole per il reclutamento e la formazione dei dirigenti e dei funzionari delle pubbliche amministrazioni fissate dal Dpr n. 70 del 16 aprile 2013 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24 giugno 2013, n. 146) a norma dell’art. 11, del Dl n. 95 del 6 luglio 2012, convertito, con modificazioni, con L. n. 135 del 7 agosto 2012.

Per entrambe le finalità si è creato un Sistema unico incentrato su sei plessi: la Scuola nazionale dell’amministrazione (nuova denominazione impressa alla Scuola superiore della pubblica amministrazione), l’Istituto diplomatico «Mario Toscano», la Scuola superiore dell’economia e delle finanze, la Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno (SSAI), il Centro di formazione della difesa e la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche.

Ai predetti istituti è fatto obbligo di rivolgersi per le nuove assunzioni e l’aggiornamento del personale a tutte le Amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, ed agli enti pubblici non economici, con l’eccezione dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, degli avvocati e procuratori dello Stato, del personale militare, delle Forze di polizia e dei vigili del fuoco.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir