Quota 100 non è per tutti. In Sicilia esclusi i dipendenti regionali

Dopo un lungo iter è stato approvato il decreto sulla Quota 100 che riforma il sistema pensionistico italiano. Tale misura però creerebbe delle disparità di trattamento tra i soggetti gestiti dall’Inps escludendo i dipendenti della Regione Siciliana, la cui gestione previdenziale è affidata al Fondo pensioni Sicilia. A lanciare l’allarme è l’onorevole Tommaso Calderone (Forza Italia) annunciando di aver deciso di presentare un emendamento al Collegato “che dia anche ai dipendenti regionali la possibilità di beneficiare di una norma nazionale, evitando disuguaglianze ingiustificabili rispetto ai principi costituzionali”.

Nel medesimo documento è previsto che il Fondo pensionistico siciliano possa anticipare il trattamento di fine rapporto, nel limite di 30 mila euro, sia in favore dei nuovi pensionati che per coloro i quali seppure in pensione, sono ancora creditori del Tfr.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Quota 100 non è per tutti. In Sicilia esclusi i dipendenti regionali”

  1. Salve, ammesso che vada in porto, coloro i quali riusciranno a beneficiare della quota 100 per andare in pensione, il sistema di calcolo quale sarà?
    Sarà applicato l’art. 51 della L.R. 9/2015, che è molto penalizzante, o l’art. 52 della medesima Legge di cui beneficiano gli attuali colleghi che stanno andando in prepensionamento?
    Qualcuno ha notizie in merito?

  2. Sono state emanate disposizioni relative all’applicazione dell’art. 17 del D.L. quota 100 in merito all’abolizione della c. d. aspettativa di vita, considerando che per tutti coloro che dovrebbero andare in pensione entro il 2020 essa era una clausola da rispettare (vedi domanda di pensionamento allegata alla circolare 70272/2015)? E’ come se tale sulla aspettativa di vita non esistesse oppure il burocrate regionale se ne troverà una delle sue disapplicando la norma nazionale? Oppure attenderà fiducioso la Legge di conversione del D.L. quota 100?

  3. Paolo66 ma per i regionali se non fanno qualche circolare emendamento o altro anche se la Fornero è stata superata ci possiamo attaccare al …… ai nostri deputati o chi dovrebbe tutelarsi non c è ne frega niente

  4. Non c’è alcun alibi siamo equiparati ai dipendenti dello stato. La fornero è stata applicata subito.

  5. Ma l’art. 14 (lettera q) dello Statuto speciale siciliano è stato abrogato ?

  6. Presentato a breve o chissà quando anche per sapere se sarà un’altra presa in giro o una mossa politica in attesa delle elezioni europee

  7. @Salvo61
    Calderone ne ha dato ieri l’annuncio. Nei collegati approvati in giunta non c’è. Ritengo che l’emendamento sarà presentato in commissione.

  8. Buongiorno ma l’emendamento al collegato a firma On. Calderone è stato presentato o dovrà ancora essere presentato negli altri collegati ancora da approvare?

I commenti sono chiusi.