Regalo ai regionali. Toma il Tfr per i prepensionati

Repubblica del 26 settembre 2017

Per chi approfitta dell’esodo anticipato cade infatti il divieto di chiedere l’anticipo del 70 per cento della liquidazione per acquistare una casa.

La lettera porta la data di venerdì scorso. Ed è di fatto una resa: il Fondo Pensioni della Regione annulla la regola che impedisce a chi ha smesso di lavorare in anticipo di ricevere subito il 70 per cento della liquidazione per comprare una casa, una norma inserita all’inizio di quest’anno per evitare quello che di fatto è un aggiramento delle regole. La legge sui prepensionamenti, infatti, permette ai dipendenti della Regione di smettere di lavorare con circa cinque anni di anticipo, a patto però di lasciare il trattamento di fine rapporto nelle casse di Palazzo d’Orleans fino alla maturazione dei requisiti.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Regalo ai regionali. Toma il Tfr per i prepensionati”

  1. Credo che il diritto di ottenere l’anticipazione per l’acquisto della prima casa , spetti prima al dipendente che prima della presentazione della domanda ai sensi della L.R. 09/2015, aveva già avanzato istanza per l’anticipazione del T.F.R.
    In linea di principio poichè l’acquisto è avvenuto prima della consapevolezza di poter andare in pensione, in linea giuridica poichè il tempo intercorso tra la domanda e la collocazione in pensione, non è certo colpa del dipendente se nel frattempo non gli sia stata erogata l’anticipazione, il ritardo è solo attribuibile a tempi burocratici..

  2. Con quale coraggio si parla di regalo ai prepensionati della Regione sicilina.
    Il regalo lo hanno fatto i dipendenti lasciando che una legge illegittima, ha prolungatoi termini dell’erogazione del T.F.R. non solo secondo le leggi statali, che ci puo’ stare , ma di un ultriore biennio al raggiungimento dei requisiti (n fornero ).cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
    Che si porti a conoscenza a a tutti quelli che condividono il commento ( regalo ai prepensionati ), che chi è andato in pensione con 38/40 anni di servizio nel 2015 riceverà il T.F. R. nel 2021. è cosi di seguito sino ai prepensionati del 2020 che lo peercepiranno nel 2025/26.
    Il regalo lo ripeto lo hanno fatto i dipendenti regionali, tra i quali il sottoscritto.
    Gradirei che qualcuno smentisca, almeno, la titolazione dell’articolo repubblica Torna il T.F.R. per i prepensionati della Regione siciliana, poichè non è vero.

I commenti sono chiusi.