Regione, l’Eldorado delle pensioni maxiassegni a 2 mila cinquantenni

Repubblica. La regione paga la pensione a 2000 50ennii
Repubblica del 13 maggio 2016

In uno studio commissionato dal Fondo, vengono messi nero su bianco i numeri delle pensioni che Palazzo d’Orleans paga e pagherà per i prossimi quarant’anni. E si scopre che tra queste pensioni ci sono quelle di duemila ex dipendenti regionali che oggi ricevono un assegno di quiescenza pur avendo meno di 59 anni. Tra questi, 800 hanno meno di 54 anni, 150 meno di 49 anni, 50 meno di 44 anni. Insomma, baby pensioni garantite da leggi e leggine abolite soltanto in epoca recente. Ma che continuano a gravare in maniera pesantissima sul bilancio della Regione.

Pensioni, queste, che costano molto di più dei contributi versati e che riguardano soprattutto gli assunti prima del 2004.

Il sistema così non si regge, e il risultato è che per pagare le pensioni la Regione dal suo bilancio deve rimpinguare per quattro volte quello che versano in contributi i regionali in servizio.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

4 Risposte a “Regione, l’Eldorado delle pensioni maxiassegni a 2 mila cinquantenni”

  1. Intano il FPS avrebbe dovuto commissionare prima questo studio non a cose fatte, poi dall’articolo di Sabella su Livesicilia ci sono numeri che non so da quali studi son venuti fuori numeri che a me, del comparto, non risultano e quasi quasi sto telefonando al FPS per segnalare che hanno sbagliato conteggio.

  2. È molto semplice, stanno preparando il terreno per una modifica della legge sui prepensionamenti. Sicuramente la modificheranno con l’aggiunta di altre penalità e introducendo il metodo contributivo, con buona pace di tutti quelli che hanno fatto la domanda. Tanto sono i regionali la causa di tutti i mali di questa terra e non fatemi dire altro.

  3. Premesso e non concesso che sia tutto esatto quanto riportato nel servizio , visto che la fonte che ha commissionato e diffuso i dati e’ ” il controllato” stesso , bisogna fare due considerazioni : la prima , in questo particolare momento pre-elettorale con tutte le componenti dell’Assemblea Regionale tutte contro tutte , con la massima attività nel recepire dopo tre anni la legge Del Rio sulle province , la seconda visto che da un po di tempo mancava un “Articolone” sui regionale , mi domando : Perché proprio ora commissionare questo controllo ? E non prima della L.R. sui prepensionamenti ? Chi ha fatto i procedimenti di pensionamento a questi soggetti , certo non la regione Liguria , quindi si sapevano date e somme. A chi serve ora , prima della modifica della P.A. regionale , e contro chi , lanciare in pasto i soli dati che fanno ARTICOLO e tacere gli altri 14.248 ? Penso che ce da fare qualche riflessione.

  4. PENSIONATI GLI ESUBERI. Se è personale in esubero costa meno di averlo in servizio. In servizio ad un dipendente in esubero devi pagare lo stipendio, i contributi e il costo del posto fisico di lavoro, per produrre zero al bene supremo servito alla società. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.