Regione, scoppia il caso pensioni: bloccate migliaia di pratiche di ricongiungimento

Pensioni - Bloccate migliaia di pratiche
Giornale di Sicilia del 19 agosto 2015

Tra i duemila e quattromila dipendenti regionali non possono riscattare gli anni di lavoro svolti in altre strutture, quando hanno versato contributi all’Inps o altri enti previdenziali. E senza quegli anni la loro età pensionabile si allontana.

La vicenda inizia nel novembre scorso. L’Inps ha sollevato un dubbio sul fatto che il Fondo sia un ente previdenziale, sostenendo che un vecchio elenco nazionale non ci annovera. Ma questo è dovuto al fatto che il Fondo non era ancora stato creato. Così non solo hanno bloccato le totalizzazioni, ma anche i ricongiungimenti.

L’effetto domino è dirompente: anche la riforma delle pensioni, con l’obiettivo dichiarato di almeno mille esodi, rischia di subire un duro contraccolpo.

Ma il problema è che ai ricongiungimenti è legata anche la riforma delle pensioni che ha dato la possibilità ai regionali di lasciare in anticipo il posto di lavoro. «Se non dovesse risolversi il problema in tempi brevi – dice Benedetto Mineo dei Cobas-Codir – oltre a penalizzare alcuni dipendenti, si rischia di vanificare il piano di risparmio e snellimento degli organici regionali».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

19 Risposte a “Regione, scoppia il caso pensioni: bloccate migliaia di pratiche di ricongiungimento”

  1. @rosalba consiglio
    Ho girato la tua domanda ai colleghi del Fondo Pensioni e attendo risposta.

  2. egr. dott Mineo,
    sono in pensione dal 1/12/2015 senza avere finito di pagare il riscatto della laurea. posso chiedere che il saldo mi venga trattenuto sulla buonuscita (il cui anticipo mi verrà dato al compimento del 67° anno) o devo pagare tutto prima?
    le sarò grata di una sua risposta

  3. Benedetto, nel mio caso la richiesta è del 1995 per i periodi di servizio statale dal 1987al 1989 e non si sblocca.

  4. @Micro
    Tranquillo.
    Chi ha effettuato eventuali riscatti o ricongiunzioni in passato e ha già ricevuto i relativi decreti, è a posto. Il problema riguarda chi ha avanzato ora la richiesta e deve ancora cominciare a pagare.

  5. Egr. Dott. Mineo, può spiegarmi in poche righe in cosa consiste effettivamente il problema, sorto recentemente, relativo all’eventuale blocco delle ricongiunzioni sui prepensionamenti?
    Chi ha già ricevuto i decreti da parte della Regione (di qualunque tipo: università, militare, imprese private) e saldato i contributi rientra in questa scabrosa problematica?
    Grazie sempre per la sua gentilezza.

  6. Egr. Dott. Mineo, per il riscatto dei 3,5 anni d’impresa, vale lo stesso?
    Grazie. Saluti cordiali.

  7. ovviamente riconosce la ricongiunzione c’e stato un errore nel messaggio precedente

  8. ma quelli che hanno un decreto che riconosce la riconzione sono a posto?

  9. @Micro
    Stai tranquillo, il riscatto laurea non c’entra nulla.

  10. Egr. Dott. Mineo, sono tra quelli che dovrei andare in prepensionamento entro il 2015 o 2016.
    Ho riscattato 5 anni di laurea pagando il contributo dovuto che mi hanno decretato nel 2010, nonché 3,5 anni presso Impresa privata a costo zero sempre nel 2010 (i versamenti risultano presso l’INPS con qualifica dirigenziale).
    Il 30/09/2015, però, mi resta l’ultima rata da pagare del riscatto di laurea.
    Riguardo al problema dei riscatti, significa che non ne terranno conto ai fini della domanda di prepensionamento?
    Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta e invio cordiali saluti.

  11. @Ciccio57
    Capisco la tua preoccupazione, ma questo rischio non dovrebbe esserci. Presenta la domanda specificando che la ricongiunzione è in itinere.

  12. Stessa situazione di Mario, solo che la mia domanda è stata smarrita e ho dovuto ripresentata nel 2000. Tutt’oggi è ancora in itinere in attesa di certificazione da parte dell’INPS. Rischio di non andare in pensione nel 2019, la domanda la devo presentare ugualmente? Non vorrei che non avendo i requisiti dei 35 anni la mia richiesta venga accettata come dimissioni. Grazie.

  13. @Mario
    I problemi riguardano coloro che hanno avanzato richiesta di ricongiunzione dopo la costituzione del Fondo pensioni. Per te non ci sono problemi.

  14. In base al comma 1 dell’articolo 21 della legge 11/88 mi è stato riconosciuto il periodo pre ruolo, mi è stato già notificato il relativo decreto nel 2012, senza oneri avendo prestato il servizio presso la stessa amministrazione regionale sin dall’assunzione (ex legge 285)
    Recentemente ho presentato la domanda di prepensionamento avendo già raggiunto i requisiti pre fornero.
    Vi sono pericoli ?
    Grazie

  15. @gioacchino
    Non ho ben chiara la situazione che mi hai prospettato, comunque, se i primi due periodi sono stati già riscattati e l’l’ultimo periodo dipende da adempimenti a carico del Fondo Pensioni, non dovresti avere alcun problema. In ogni caso presenta l’istanza indicando i periodi riscattati e quelli in itinere.

  16. Egr .Dott. Mineo sono tra quelli che dovrei andare in prepensionamento nel 2016.
    Nel 2017 termino di pagare i miei 14 anni che mi sono stati riconosciuti (con D.A.) del servizio pre ruolo/laurea ai fini della pensione e della buonuscita. In questo periodo ho prestato servizio in tre province siciliane, dove due sedi INPS mi hanno rimborsato i contributi che i miei istituti avevano versato, la terza sede INPS invece mi ha riferito che questi contributi non mi spettavano perche’ dovevano essere trasferiti al dipartimento di Quiescenza,cosa che non so se sono stati versati. Le chiedo se rientro regolarmente nel pensionamento senza problemi di blocco.
    Grazie anticipatamente.

  17. Egr. Dott. Mineo, sono tra quelli che dovrei andare in prepensionamento (???) entro il 2016.
    Ho riscattato i 5 anni di laurea pagando il dovuto contributo che mi hanno decretato.
    Il 30/09/2015 però mi resta l’ultima rata da pagare.
    Ciò (allora), significa che non terranno conto del riscatto già corrisposto? Ho pagato forse inutilmente?
    Se è così, sono pronto a fare ricorso fino alla Corte Europea…!
    Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

  18. ma quelli che gia’ abbiamo il decreto di riconosce la ricongiunzione siamo a posto?

  19. Sul fatto che gli anni caricati all’Inpdap che è confluita all’Inps senza regolarizzare gli anni di servizio statale la settimana scorsa ho scritto al presidente dell’Inps Tito Boeri e a Matteo Renzi, tramite email e twitter. Ieri sul Giornale di Sicilia, la dottoressa Michela Bongiorno parlava del sottoscritto che ha scritto a Renzi. La risposta che ho avuto dall’Inps di Trapani, la settimana scorsa, l’ho trasmessa alla gentilissima Bongiorno. Ieri hanno invitato nei Tg i dipendenti a non presentare la domanda di pensione se non vengono riconosciuti questi anni di servizio nello Stato, prima di essere alla Regione. Marsala lì 20.8.15. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.