Riforma della PA. Si può essere pagati come dirigenti senza esserlo?

DagospiaQualcuno ha parlato di norma salva-Renzi.

La notizia della norma salva-Renzi, per la verità, era uscita lo scorso giugno per merito di alcune testate online, a cominciare da Dagospia che aveva parlato un articolo per risolvere i problemi del premier con la giustizia amministrativa.

Il decreto di riforma, infatti, introduceva un articolo che nella formulazione originaria prevedeva che  “In ragione della temporaneità e del carattere fiduciario del rapporto di lavoro si prescinde nell’attribuzione degli incarichi dal possesso di specifici titoli di studio o professionali per l’accesso alle corrispondenti qualifiche ed aree di riferimento”. Traduzione: con questa norma negli enti locali (comuni, province e regioni), le assunzioni a tempo determinato potevano essere decise in modo discrezionale a prescindere dal percorso professionale e dal titolo di studio dei candidati.

Da Palazzo Chigi avevano fatto sapere che la legge ad personam “era un errore, e che sarebbe sparita dal testo definitivo”.

La legge di conversione ha modificato la formulazione originaria.

Si tratta dalla modifica dell’articolo 90 del d.lgs 267/2000 cui è stato aggiunto il comma 3-bis “Resta fermo il divieto di effettuazione di attività gestionale anche nel caso in cui nel contratto individuale di lavoro il trattamento economico, prescindendo dal possesso del titolo di studio, è parametrato a quello dirigenziale”.

In sostanza, con l’attuale formulazione si può essere pagati come dirigenti senza esserlo fermo restando il divieto di effettuazione di attività gestionale.


Salva-RenziTutto inizia quando da presidente della provincia di Firenze, tra il 2004 e il 2009, l’attuale capo del governo, si rende responsabile dell’assunzione irregolare e su chiamata diretta di quattro persone nello staff della sua segreteria. Ai quattro fortunati prescelti l’amministrazione stipula invece che uno di categoria C un contratto di categoria D, nonostante gli interessati non avessero la laurea, titolo di studio per il tipo di inquadramento…..continua a leggere

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir