Rischio fuga dalla P.A. malata? Ecco i veri motivi della fuga: prospettive di carriera pari a zero e rischio di percepire tra qualche anno una pensione più bassa di oggi

Nell’articolo di qualche settimana fa pubblicato sul Sole 24 Ore, Verbaro cerca di analizzare i motivi della disaffezione dei dipendenti pubblici nei confronti della pubblica amministrazione e “quota 100” potrebbe essere l’ultima occasione per scappare.

La disamina di Verbaro non fa una grinza tranne, a mio avviso, quando parla di “percorsi di carriera poco trasparenti, lenti e che premiano quasi sempre l’anzianità invece del merito e dell’innovazione”.

NON SI CAPISCE A QUALI PERCORSI DI CARRIERA SI RIFERISCA VERBARO, VISTO CHE il D.lgs 150/09 (cd. decreto Brunetta) è intervenuto sulle progressioni verticali, di fatto abolendole.

Le progressioni di carriera sono consentite esclusivamente mediante la partecipazione a concorsi pubblici, con riserva di posti non superiore al 50% e, con il blocco delle assunzioni, prima, e con i concorsi INTERAMENTE riservati per le stabilizzazioni, poi, non ricordo concorsi nella pubblica amministrazione da oltre 15 anni.

In Sicilia gli ultimi concorsi alla Regione risalgono agli anni 90 e la maggior parte dei dipendenti andrà in pensione con la stessa qualifica con cui è stato assunto.

Altro motivo del FUGGI FUGGI che Verbaro trascura nella sua analisi, è il continuo intervento del legislatore che, con leggi retroattive di dubbia costituzionalità, ha, via via, modificato in modo peggiorativo il sistema di calcolo della pensione dei dipendenti in servizio. Questi interventi sono stati considerati legittimi dalla Corte Costituzionale. Una volta erogata la pensione, invece, ogni intervento del legislatore è stato dichiarato incostituzionale.

Se restando in servizio rischio, tra qualche anno, di percepire una pensione inferiore rispetto ad oggi, tanto vale scappare……

___________________________

Articoli correlati

Pensioni, la fuga dalla Pubblica amministrazione malata

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Rischio fuga dalla P.A. malata? Ecco i veri motivi della fuga: prospettive di carriera pari a zero e rischio di percepire tra qualche anno una pensione più bassa di oggi”

  1. “Se restando in servizio rischio, tra qualche anno, di percepire una pensione inferiore rispetto ad oggi, tanto vale scappare……”.
    Versare più contributi e prendere una pensione più bassa può capitare solo in Italia.Gaspare Barraco (ing) Marsala.

I commenti sono chiusi.