Sicilia, dopo dodici anni in arrivo il contratto dei regionali: 80 euro in più

Repubblica/Palermo del 28 dicembre 2018

Il testo definitivo atteso per i primi di gennaio. Incentivi a chi si trasferisce da un ufficio all’altro. Premiate le qualifiche più basse.

Unica certezza, nel contratto in arrivo, è l’aumento medio, stimato per ogni dipendente in circa 80 euro mensili. Stesso imposto già corrisposto agli statali. Favorite, attorno a questa media, le fasce basse: gli aumenti infatti premiano maggiormente le categorie “A” e “B”, con incrementi che arrivano sino a cento euro al mese. Più limitati gli aumenti per la categoria “D”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

14 Risposte a “Sicilia, dopo dodici anni in arrivo il contratto dei regionali: 80 euro in più”

  1. @Carmen
    Purtroppo per me non sono funzionario. Relativamente al fatto di battersi per il contratto, un ripassino di storia (magari fine ottocento e inizi novecento) e di diritto sindacale per ricordarsi di ciò che potrebbe fare CIASCUNO di noi ovviamente sotto la guida del sindacato (la Francia in questo fa scuola) non farebbe male.
    Purtroppo sono tantissimi (diciamo pure la stragrande maggioranza) a ritenere esaurito il proprio compito, in termini di partecipazione alla lotta, con l’acquisizione della tessera sindacale. Dopodiché c’è pure ritrosia a scendere in piazza in assemblea (figuriamoci in sciopero). In Francia assieme a sindacati e associazioni (gilet gialli) scende in piazza il popolo.

  2. Che bello anche questa volta tutto bene tutto perfetto, le categorie A e B continuano a lavorare per chi a fine anno raggiunge obiettivi .Vorrei vedere quanti sindacati si sono battuti per il nostro contratto….Ma può essere che tutti i sindacalisti sono funzionari????Che paradosso e noi che ci trasferiamo in sindacati che non muovono un dito!!!

  3. @Salvo
    C’è una richiesta di parere da parte della Funzione Pubblica, non so in che termini è stato richiesto ma l’Ufficio Legislativo e Legale non ha ancora risposto.

  4. X Benedetto MINEO è vero che la l.r. d’ stata abrogata questo ma non è stata cancellata questo vuol dire che da maggio 2018 ad agosto 2018 la legge era in vigore a prescindere dal ricorso come mai i sindacati non hanno chiesto un parere alla funzione pubblica o a chi di competenza?

  5. @Luigi
    Durante il periodo in cui la legge regionale che equiparava i termini di erogazione della liquidazione agli statali è stata in vigore, l’avvocato aveva pensato di ai decreti ingiuntivi per chiedere il pagamento del TFS. Con l’abrogazione della legge le cose sono cambiate. Si dovrebbe fari ricorso al giudice ordinario e, con i tempi della giustizia, una eventuale sentenza favorevole giungerebbe abbondantemente oltre la corresponsione della liquidazione. Il gioco vale la candela?

  6. @Paolo 66
    L’Aran non ha ancora fornito le tabelle con gli aumenti. Le decorrenze dovrebbero, comunque essere uguali al contratto dei ministeriali (2016).

  7. è possibile sapere se il contratto decorre dal 2015 o dal 2016?

  8. E i pensionati del 2015 dove l’anno presa? Qualcuno mi risponde? Grazie

  9. Carissimo Benedetto sono un ex Perito Forestale pensionato da un anno seguo sempre il tuo blog con cadenza quasi giornaliera per essere sempre aggiornato sui vari fatti che riguardano la nostra Amministrazione Regionale e dipendenti. Ti ringrazio per il lavoro d’informazione certosino che fai e ricambio con stima sinceri auguri di Buon Anno a te e famiglia. Colgo l’occasione per esortarti di dare informazioni anche per noi pensionati che siamo un po abbandonati,ad esempio non si è saputo più nulla per quanto riguarda i termini per la corresponsione del TFR o TFS perche come tu stesso hai detto tempo fa il Governo Statale aveva stabilito nuove regole per gli Statali cioè 12 mesi per vecchiaia o 24 mesi per prepensionamenti,come mai il Governo Regionale recepisce sempre quello che fa comodo e non ha recepito questa nuova norma per i pensionati Regionali? Non è possibile aspettare 5 anni,nel mio caso che ne ho 62,come recita la legge Fornero. Ti sarei grato se potessi darmi delucidazioni in merito,grazie

  10. ed i pensionati che hanno aspettato 10 anni staranno a guardare?

  11. intanto ancora non si è firmato, dopo la firma, ci vuole il visto della corte dei conti, nel frattempo si saranno fatte ennesime riunioni tra Aran e sindacati, ma poi tutte queste riunioni a che servono se si sa da dieci mesi che le somme stanziate sono quelle, si dirà e per la parte giuridica, si ma quella ancora non verrà firmata, viene il sospetto , che tutti stiano prendendo tempo, a quale pro………..

  12. A fine anno arriva la conferma di un inefficiente fantapolitica rappresentata da questo governo regionale che fa finta o forse è vero, di non saper rilanciare la pubblica amministrazione, il prezzo da pagare è la frenata dello sviluppo economico dell’Isola in continuità col precedente governo. Mi pare di poter capire che il tempo è scaduto, non rimane che a questa fantapolitica di mettersi da parte. Forse le elezioni politiche comunitarie prossime daranno l’indicazione sperata.

  13. La maledizione degli 80 euri ……. pronti per il de profundis dopo aver perso tre contratti hanno avuto questa idea originalissima………… diventerà bellissima? ……. alle europee pronti per il funerale io ci sarò

I commenti sono chiusi.