Sicilia saccheggiata: ecco i senatori siciliani che hanno detto sì all’accordo scellerato

Come era prevedibile anche il Senato ha detto sì all’accordo scellerato firmato da Crocetta con il Governo nazionale contenuto nel dl enti locali.  E anche a Palazzo Madama, come già alla Camera dei Deputati, non sono mancati deputati siciliani che se ne sono fregati della pugnalata alla Sicilia che viene gabbata e derubata. Ascari erano e ascari sono.

Per inciso, il Governo ha posto la questione di fiducia e come vi abbiamo già detto  il voto di 25 senatori siciliani  non avrebbe cambiato l’esito,  ma il gesto avrebbe certamente avuto un significato politico chiaro: la difesa della Sicilia e delle sue prerogative.  L’opposizione ad un accordo incostituzionale e che priva una regione già allo stremo di risorse cui potrebbe avere diritto.

Articoli correlati

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

6 Risposte a “Sicilia saccheggiata: ecco i senatori siciliani che hanno detto sì all’accordo scellerato”

  1. @Micro
    Non conosco i termini dell’accordo, ma ritengo questo debba essere rispettato, quanto meno per il pregresso. Nulla vieta, a mio avviso, che un futuro presidente della regione possa impugnarlo e chiedere, a partire dalla disdetta dell’accordo, il riconoscimento delle entrate fiscali che spettano alla Sicilia.

  2. Egr. Dott. Mineo, mi scusi se aggiungo un’ulteriore domanda.
    Se alle prossime elezioni regionali, salisse un altro presidente (la cui volontà è quella di aiutare veramente la Sicilia), può lo stesso (ancora) sollevare la questione alla C.C.?
    Grazie e la saluto cordialmente.

  3. Egr. Dott. Mineo, mi scusi se aggiungo un’ulteriore domanda.
    Se alle prossime elezioni regionali, salisse un altro presidente (la cui volontà è quella di aiutare veramente la Sicilia), può lo stesso (ancora) sollevare la questione alla C.C.?
    Grazie e la saluto cordialmente.

  4. Uno di loro è addirittura un nostro “collega” dipendente regionale.
    Vorrà dire che lo ringrazieremo di presenza, al suo rientro dall’aspettativa…..:(

  5. @Micro
    Se non ricordo male, il conflitto davanti alla Corte Costituzionale può essere sollevato o dallo Stato o dalla Regione. Per lo Stato, il Presidente del Consiglio dei ministri e, per la Regione, il Presidente della regione. Pensi che qualcuno di loro lo farà?

  6. Egr. Dott. Mineo, questo scellerato accordo non va esaminato pure dalla Corte Costituzionale?
    E se la C.C. bocciasse questo scellerato accordo, avrebbe lo stesso effetto di quello già sancito sui crediti alla Sicilia?

I commenti sono chiusi.