Totalizzazione e Cumulo: pubblicata una nuova circolare

E’ stata pubblicata una nuova circolare in materia di totalizzazione e cumulo pensionistico (prot. 37848 del 01/12/2021).
Il testo e la modulistica sono scaricabili dalla pagina web del Servizio 6 (riscatti, ricongiunzioni, totalizzazione e cumulo).


Totalizzazione e cumulo – Circolare

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Totalizzazione e Cumulo: pubblicata una nuova circolare”

  1. Buongiorno, in merito ai concorsi della forestale, nessuno dico nessuno prende seri provvedimenti per il riconoscimento del titolo di studio della categoria A.
    Perché non viene presa in atto la graduatoria della famosa manifestazione d’interesse categoria B, dove tanti colleghi in categoria A hanno partecipato con titolo di studio Posseduto.
    Per l’amministrazione Regionale le categoria A, serve e come se serve negli uffici per mandare avanti la Baracca, invece per la Forestale la categoria A. non serve.
    Maaaa.

  2. @Vitale Vincenzo
    Il cumulo gratuito è stato introdotto originariamente dalla Legge di Stabilità 2013 e permette ai lavoratori di sommare i contributi eventualmente maturati presso casse previdenziali diverse per raggiungere il diritto alla pensione. Nel 2017, come accennato, il cumulo gratuito è stato esteso anche ai lavoratori autonomi e quindi alle casse professionali.

    La peculiarità del calcolo della pensione tramite cumulo contributivo consiste nel fatto che l’importo si calcola tenendo in considerazione le regole previste da ciascun fondo. L’assegno pensionistico, in altre parole, è calcolato pro-rata tenendo conto dei diversi ordinamenti di ogni gestione.

    Questo vuol dire che, in caso di diritto al calcolo retributivo o misto retributivo-contributivo della pensione maturato presso una particolare cassa, questo verrà conservato, nelle quote spettanti, nel computo complessivo.

    Diverso il sistema di unificazione dei periodi contributivi tramite totalizzazione.

    La totalizzazione è un sistema gratuito al pari del cumulo, ma a differenza di questo costringe il lavoratore al calcolo dell’importo pensionistico interamente con il sistema contributivo. Ne deriva, nella grande maggioranza dei casi, una decurtazione dell’assegno rispetto a quello che si otterrebbe grazie al sistema misto retributivo-contributivo.

  3. Buongiorno, sono interessato al cumulo però oggi chiedendo informazioni al collegio dei geometri di Palermo mi è stato detto che in ogni caso è penalizzante sia come totalizzazione che come cumulo perchè sarebbe tutto calcolato con il contributtvo (e io sono già con il contributivo contratto 2) ma l’erogazione della pensione sarebbe posticipata di 18 mesi o 21 mesi a secondo se pensione di vecchiaia o anzianità contributiva, totalizzazione o cumulo (io rientrerei in entrambe le condizioni) età anagrafica anni 67 a fine 2023 con anzianità complessiva tra regione, militare e contribuzione cassa geometri di anni 43 e mesi 7 , in data odierna con età anni 65 e anzianità complessiva come sopra di anni 41 e mesi 9. Cosa mi converrebbe fare: aspettare i 67 anni e prendere la pensione regionale e all’età di anni 70 prendere anche il vitalizio della cassa geometri quantificato oggi in € 146.00 ? La ringrazio

I commenti sono chiusi.