APQ Sicurezza e legalità – Sottoscritto l’accordo

Palermo, 22 febbraio 2011

È stato sottoscritto in data odierna l’accordo di Programma “Sicurezza e legalità per lo sviluppo della Regione Siciliana – Carlo Alberto Dalla Chiesa”, per l’attuazione delle “Azioni di sistema per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’amministrazione regionale finalizzata all’attuazione degli Accordi di programma quadro e dei Programmi cofinanziati” nell’anno 2011.

Il nuovo accordo modifica quello del 10 luglio 2008 che il Cobas/Codir non aveva sottoscritto per una serie di motivazioni, prima tra tutte la mancanza di criteri chiari nella ripartizione delle risorse ai dipartimenti.

I fatti ci hanno dato ragione e i problemi verificatisi in molti dipartimenti – uno su tutti i Beni Culturali – ne sono la testimonianza.

Il nuovo accordo prevede una maggiore elasticità dell’orario in cui è possibile effettuare le prestazioni di lavoro in plus orario ed esclude il personale che percepisce speciali indennità di presenza di qualsiasi natura (es. art. 16 L.R. 10/2000).

E’ stato posto, inoltre, un limite alle attività trasversali che non debbono incidere oltre il 15% del monte ore complessivo previsto in ciascun progetto dipartimentale e, comunque, non debbono superare il limite massimo di 3.000 ore complessive per dipartimento al fine di evitare un eccessivo depauperamento delle risorse per il personale addetto all’attuazione degli AA.PP.QQ. fornendo, così, un alibi ai Dirigenti Generali in caso di disimpegno automatico dei fondi comunitari.

Il criterio di riparto delle risorse assegnate ai dipartimenti, condiviso dalle OO.SS. è stato predisposto sulla scorta di due criteri:

1. Quota fissa uguale per tutti i dipartimenti (10% delle risorse);

2. Parte variabile (90% delle risorse) attribuita ai dipartimenti sulla base del peso delle previsioni di spesa da certificare entro il 2011.

Il criterio di riparto si trova in Giunta dal 28 gennaio scorso per essere approvato.

Auspichiamo che la Giunta dia assoluta priorità all’approvazione del riparto al fine di dare immediato l’avvio alle contrattazioni dipartimentali.

APQ – Scarica l’Accordo Quadro 2011

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir