Bilancio regionale. Si va verso l’esercizio provvisorio?

È ormai definita la legge di stabilità che l’assessore all’Economia, Luca Bianchi, porterà in giunta a breve per il via libera, con un taglio alla spesa intorno ai 400 milioni di euro. Ma visti i tempi strettissimi (va approvata entro il 31 dicembre) è probabile, riferiscono alcune fonti parlamentari, che la manovra slitti all’anno prossimo, col conseguente avvio dell’esercizio provvisorio.

Oltre al bilancio in ballo ci sono alcune leggi ritenute fondamentali dalla maggioranza e dal governo, tutte da approvare entro fine anno: dalla riforma dei Liberi consorzi a quella sulle città metropolitane dalla legge sui precari degli enti locali all’acqua pubblica e alla spending review.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Bilancio regionale. Si va verso l’esercizio provvisorio?”

  1. Il ritardo con cui viene erogato il famp è dovuto anche a questo.

  2. Niente di nuovo sotto il sole, pardon, sotto le nuvole.
    I nostri deputati all’ARS non capiscono, o fanno finta di non capire, che tutti i “mali” della Regione, ogni anno, provengono proprio dal ritardo con cui viene approvata la legge di bilancio.
    Non può esserci alcuna seria programmazione, cioè attività concreta da parte degli uffici regionali, se a gennaio-febbraio non si ha contezza delle risorse di cui si potrà disporre.
    L’unica certezza è l’indennità mensile che i nostri “eroi” percepiranno, come pure quella del presidente della Regione e dei suoi assessori.
    E al diavolo tutto il resto!

I commenti sono chiusi.