Cancellare il Fondo Pensioni Sicilia e trasferire la gestione delle pensioni dei regionali all’Inps?

Per leggere l’articolo cliccaci sopra

Tra le misure allo studio che potrebbero essere inserite nella bozza di DDL sul personale, attualmente in circolazione, ci sarebbe anche quella di cancellare il Fondo Pensioni e trasferire la gestione delle pensioni all’Inps, Gestione Dipendenti Pubblici.

Personalmente condivido tale operazione, che richiederà un pesante piano di ammortamento da concordare con l’Inps, a condizione che nel sistema di calcolo del trattamento pensionistico vengano fatti salvi i diritti acquisiti. Ritengo che sia, forse, l’unico modo per poterci garantire la pensione.

.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Cancellare il Fondo Pensioni Sicilia e trasferire la gestione delle pensioni dei regionali all’Inps?”

  1. Si sarebbe arrivato a questo punto se il fondo fosse stato utilizzato nella giusta maniera, ma purtroppo è stato usato per tanti altri fini ed adesso siamo al punto che si deve aspettarte anni per avere il TFR

  2. Una possibilità di recupero di fondi da offrire nell’ambito di una trattazione sulla partecipazione ai sacrifici da parte del personale in servizio fin quando le provvidenze economiche non lo consentiranno, da concertare tra i sindacati e l’Amministrazione, potrebbe essere rappresentata da una diminuzione di orario settimanale da 36 ore a 32 ore. In tal modo oltre ad eliminare il rientro pomeridiano del mercoledì, si avrebbe un risparmio della spesa dovuta all’erogazione dei buoni pasto.

I commenti sono chiusi.