Con il sostanziale via libera alla finanziaria siciliana Roma rinvia il problema

Faraone continua a a elogiare l’azione del presidente del consiglio per le “concessioni” (che hanno il sapore di elemosina) fatte alla Sicilia, ma, come dichiarato dalla Corte dei Conti il governo romano in questi ultimi anni ha tolto un fiume di risorse alla Sicilia, risorse che spettano ai siciliani.


FaraoneDa Roma arriveranno i 300 milioni per pagare gli stipendi dell’anno in corso, così assicurano da Palazzo Chigi. Ma il baratro per i conti della Regione rimane dietro l’angolo. Ieri il Consiglio dei ministri ha dato via libera alla manovra economica del 2015, impugnando però la Finanziaria Baccei per quanto riguarda l’utilizzo dei Fondi per lo sviluppo a copertura delle manovre statali: conti alla mano, significa che nel bilancio 2016 si è aperta una voragine da 1,8 miliardi di euro. Una situazione da rischio default, tanto che contestualmente il Consiglio dei ministri ha deciso di aprire un tavolo permanente per «l’individuazione di possibili soluzioni concordate in merito alla copertura finanziaria per gli anni 2016 e 2017».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Con il sostanziale via libera alla finanziaria siciliana Roma rinvia il problema”

  1. Fabio88, beato tu che hai il senso dell’informazione chiara e completa.

  2. Ma la colpa non è (sempre) nostra che li mandiamo a governare…?

  3. ma nell’ipotesi che non ci siano fondi nei bilanci dei prossimi anni, chi farà richiesta di andare il quiescenza dopo il 2016 corre il rischio di diventare un esodato?
    questo in considerazione del fatto che continua a mancare la possibilità di revoca alla richiesta.
    A tal proposito sono dell’avviso che il sindacato avrebbe dovuto essere presente alla riunione con l’aran, quantomeno per sentire cosa avevano da dire.
    chi è assente è sempre in torto.
    discutiamone …. se sento dire minchiate potrò sempre reagire di conseguenza.

  4. EGR CAV non segue le notizie???Il dr mineo ha gia’ risposto piu’ volte al suo quesito;
    E’ STATA IMPUGNATA UNA PARTE DELLA FINANZIARIA MA NON CIO’ QUELLO CHE RIGUARDA PENSIONI E PERSONALE

  5. Caro Benedetto, della legge finanziaria approvata dall’Ars cosa è stato impugnato a Roma? Il mio riferimento e solo per la parte riguardante i dipendenti pubblici. Ciao. Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.