Decreto precari: la legge 125/2013 è già in vigore. Il ministro D’Alia: proroga solo per chi sarà coinvolto dai concorsi

Entra in vigore oggi – giorno di scadenza del decreto legge 101/2013 – la legge 30 ottobre 2013, n. 125 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni», il decreto precari.

Intanto ieri il ministro alla Pa Giampiero D’alia ha precisato che solo i precari interessati dalle nuove procedure saranno prorogati, mentre per gli altri i contratti scadranno secondo il singolo rapporto contrattuale. Il testo coordinato della legge pubblicato in Gazzetta

“Non c’e’ necessita’ di altre proroghe indifferenziate, il nostro obiettivo e’ porre fine al precariato”. Lo afferma il ministro della Pubblica amministrazione, Gianpiero D’Alia durante la conferenza stampa. Il ministro ha annunciato entro dieci giorni la emanazione di una circolare con indirizzi applicativi e interpretativi riguardo il decreto legge 101 appena pubblicato in Gazzetta. “Bisogna distinguere – ha aggiunto – tra chi ha un contratto a termine di almeno tre anni maturati nell’ultimo quinquennio o ha i requisiti della legge Prodi, per loro il problema della proroga non c’e’. Automaticamente usufruiranno della proroga”. Il ministro ha poi specificato che per chi invece non rientra in questa platea il termine di validità del contratto dipende dal regolamento del singolo contratto. “L’importante – ha rilevato D’Alia – e’ che vengano avviate le procedure entro l’anno di verifica del fabbisogno e delle facoltà assunzionali delle Pubbliche amministrazioni per il 2014-2015-2016 e si avvii una procedura per utilizzare le professionalità interne”. D’Alia ha pero’ precisato che “se non si fanno concorsi non c’è bisogno di questo personale” facendo riferimento a quelle Amministrazioni che non possono fare concorsi. “Se non hanno risorse – ha concluso – non vedo come possano pagare”.

Per i donatori di sangue si conferma che i lavoratori-donatori possono usufruire dei permessi lavorativi per il prelievo senza alcuna penalizzazione sul trattamento pensionistico.

Pa, assunzioni con vincoli. Il ministro D’Alia: proroga solo per chi sarà coinvolto dai concorsi

Possibile fare spazio a ingressi «flessibili» solo per esigenze di carattere temporaneo ed eccezionale

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir