Ester Bonafede, responsabile del Lavoro, si lamenta: “Guadagno solo 5.440 euro”

Stipendio commesso regione siciliana - Per visualizzare l'immagine cliccaci sopra
Per visualizzare lo stipendio di commesso della regione siciliana clicca sopra l’immagine

“E’ un paradosso che un assessore regionale guadagni meno del suo capo di gabinetto, meno di un deputato e, in certi casi, perfino di un commesso.

Eppure è così”. Lo sostiene l’assessore al Lavoro della Regione siciliana, Ester Bonafede.

“Caro” assessore, intanto andrebbe specificato che il commesso cui ti riferisci tu è quello dell’Ars e non quello del tuo assessorato che arriva appena a 1.000 euro al mese.

In secondo luogo, con l’entrata in vigore del Dlgs 33/2013 sulla trasparenza, tutte le amministrazioni pubbliche compresi gli enti pubblici vigilati, e quelli sui quali le Pa hanno potere di indirizzo e di controllo e le società partecipate devono pubblicare sul proprio sito la situazione reddituale e patrimoniale degli amministratori e dei congiunti che acconsentano alla trasparenza.

Potrei anche sbagliarmi. Ma cercando all’interno delle pagine e sotto pagine del sito ufficiale della regione siciliana e dell’Ars, non mi pare di avere trovato alcuna traccia dei compensi percepiti da presidente, assessori e deputati vari.

Sarebbe una bella “operazione trasparenza” permettere ai cittadini di effettuare una verifica e giudicare se effettivamente un assessore o un presidente della regione guadagnano meno di un commesso (dell’Ars).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir