Finanziaria. La richiesta di chiarimenti riguarderebbe la finestra 2017/2020. Ma c’è chi parla di mancata dichiarazione dello stato di esubero

Finanziaria. Il governo Renzi chiede chiarimenti 2
Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

La Finanziaria regionale siciliana è troppo morbida con i dipendenti della Regione e non è lecito incentivare il prepensionamento con la promessa di tagli minori per chi va via entro il 2020 e soprattutto con il mantenimento delle condizioni pre legge Fornero.

Ma la richiesta di chiarimenti giunta da Roma potrebbe nascondere anche un’altra interpretazione. Indiscrezioni parlano, infatti, della possibilità che non siano i requisiti pre Fornero quelli messi in discussione. Roma sottolinea che tecnicamente la Regione non ha fato la dichiarazione di esubero e non ha, dunque, quantificato gli esuberi ne dichiarata l’esigenza di diminuire il personale. per questo non può procedere ai prepensionamenti. Ma da Palermo non vorrebbero farla questa dichiarazione di esubero perchè essa chiuderebbe le porte alla possibilità di stabilizzare circa 700 precari che non possono e non vogliono andare nella fasce basse. Un dilemma non da poco. se la regione dichiara l’esubero oltre a prepensionare taglierà fuori questi precari, se non lo fa Roma non autorizza il ricorso ai prepensionamenti.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Finanziaria. La richiesta di chiarimenti riguarderebbe la finestra 2017/2020. Ma c’è chi parla di mancata dichiarazione dello stato di esubero”

  1. Ma gli avvocati da Voi contattati hanno gia’ un’idea dicome muoversi?

  2. Davvero in Sicilia non vi sono esuberi di personale? Allora Crocetta e Giletti a Raiuno di cosa parlavano? Crocetta in quella trasmissione ha detto che tutto questo personale era lì quando è arrivato lui. E poi, il paragone con i 5000 dipendenti della Lombardia perché lo fanno sempre?
    Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.