Finanziaria. Taglio alle pensioni e modifica di norme contrattuali. Ecco come saranno i nostri ricorsi. Ma non prima del 14 luglio!

Per scaricare il comunicato clicca sopra l’immagine

Palermo, 2 luglio 2015

Il COBAS/CODIR comunica ai propri iscritti d’avere già predisposto i ricorsI alla Magistratura contro le norme sul personale contenute nella recente legge di stabilità regionale n. 9/2015.

I ricorsi verteranno su due macro direttrici:

1) contro i tagli delle pensioni sia per chi dovrebbe accedere al cosiddetto pensionamento anticipato e sia per coloro che resterebbero in servizio;

2) contro la modifica di alcune norme contrattuali (malattie, permessi, mobilità etc.) in spregio alla legge 10/2000 e alla contrattazione sindacale.

Il fine ultimo dei ricorsi sarà quello di chiedere alla CORTE DEI CONTI e al GIUDICE DEL LAVORO di eccepire, dinanzi la Corte Costituzionale, l’illegittimità costituzionale delle norme (per adire la Suprema Corte non esistono altri percorsi possibili).

IL TUTTO SARA’ AVVIATO ALLA CONCLUSIONE DEI TERMINI DI LEGGE PER UNA EVENTUALE IMPUGNATIVA DA PARTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE SCADE IL 14 LUGLIO. Sarebbe inutile, infatti, oltreché inopportuno, presentare OGGI ricorsi contro la Legge di Stabilità che potrebbe essere impugnata vanificando le finalità dei ricorsi stessi.

NON OCCORRERA’, INOLTRE, SOTTOSCRIVERE ALCUN RICORSO COLLETTIVO: al fine di perseguire i percorsi di legge suddetti, infatti, per adire la Suprema Corte, occorrerà eccepire, in materia pensionistica, il ricorso anche di un singolo pensionato (già peraltro disponibile) e che ha già subito il danno derivante dai tagli nonostante, fra l’altro, sia già andato in pensione con i requisiti “Fornero” e in materia contrattuale, basterà anche uno dei primi decreti di decurtazione di somme relative ad esempio alle malattie.

SARANNO SUFFICIENTI, QUINDI, QUESTI DUE PASSAGGI LEGALI PER AVVIARE I RICORSI CHE, IN CASO DI DEFINIZIONE POSITIVA, AVREBBERO EFFETTO ERGA OMNES SU TUTTI I DIPENDENTI IN SERVIZIO NESSUNO ESCLUSO.

Il COBAS/CODIR si farà carico di tutti gli oneri derivanti dai ricorsi suddetti.

(A breve saranno fornite indicazioni precise su come e quando presentare le domande di pensionamento anticipato con l’inserimento di una postilla che eviti il rischio “esodati”).

www.codir.it

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Finanziaria. Taglio alle pensioni e modifica di norme contrattuali. Ecco come saranno i nostri ricorsi. Ma non prima del 14 luglio!”

  1. Dopo aver letto il tuo articolo, kiedo, fateci sapere appena avuta certezza, di ciò ke dobbiamo fare, in quanto, ormai, in questo periodo, non si CAPISCE, più nulla. SLITTERA’, come si vocifera a Settembre. VI PREGO, anzi ti prego dacci certe notizie. GRAZIE.

  2. naturalmente la mia è una domanda, che si aspetta una risposta, poichè sono tra coloro che si sono ” affrettati ” ad andare via da questa nostra regione di m…..

  3. @Giovanni
    Avevamo consigliato a tutti di non avere fretta e di aspettare.

  4. e per tutti coloro che hanno già presentato domanda, cosa fanno saranno ” esodati ” ? allora si che bisogna fare qualcosa di eclatante, certamente non come si sono comportati gli esodati scaturita dalla nostra beneamata fornero

I commenti sono chiusi.