Mancano i soldi. Mezza finanziaria a rischio impugnativa. A rischio il prepensionamento 2017/2020

Sotto la lente del Ministero, poi, anche le norme sui prepensionamenti dei regionali. Secondo il governo Renzi, l’articolo previsto in finanziaria prevede “oneri non coperti”. Anche perché la norma siciliana, che prevede una finestra aperta fino al 2021, si porrebbe in contrasto con la legge nazionale, che limita i prepensionamenti fino al 2016. E dubbi sono stati sollevati anche sulla copertura finanziaria degli eventuali Tfr. E il governo Renzi, scendendo dal dettaglio tecnico a una considerazione generale afferma che la norma prevista in Finanziaria rappresenta una “ampia deroga, totalmente asistematica e foriera di richieste emulative comportanti ulteriori e rilevanti oneri per la finanza pubblica”. Insomma, altre Regioni potrebbero chiedere lo stesso trattamento della Sicilia, mettendo in crisi le casse dello Stato.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

14 Risposte a “Mancano i soldi. Mezza finanziaria a rischio impugnativa. A rischio il prepensionamento 2017/2020”

  1. Ma allora a questo punto dobbiamo fare la domanda con tutti i rischi entro il 13 luglio?

  2. @giovanni
    L’aula è convocata per martedì 7, ma, ammesso e non concesso che approvino tutto, ritengo che non ci siano i tempi per la pubblicazione in gazzetta ufficiale prima del 14 luglio, data di scadenza del termine di presentazione delle istanze di pensionamento.

  3. Scusa Mineo, ribadisco la domand, le variazioni hanno superato l’esame della commissione

  4. Esiste ancora lo StatutoSpeciale della Regione Sicilia? Ali baba e 90 ladroni, siate fieri di voi stessi e mentre vi guardate allo specchio, sapete cosa fare. Per il resto il solito caos che farà comodo e piacere a qualche gufo o a qualche sindacato asservito alla politica e agli interessi personali e di bottega.

  5. @giovanni
    probabilmente vanno in aula il prossimo martedì, anche se dubito che ci saranno i tempi per pubblicare gli aggiustamenti entro il 14 luglio.

  6. Ma gli emendamenti presentati in commissione il 1 luglio sono stati approvati e la voce stipendio/retribuzioni e’ stata sistemata?

  7. @mario lo conti
    I rischi sono quelli che abbiamo sempre cercato di illustrare. L’amministrazione, lo spiegherò meglio in uno dei post che pubblicherò domani, considera la domanda di pensionamento come dimissioni volontarie……..
    Per quanto riguarda i tempi, solitamente la pensione è stata liquidata entro due mesi, anche se, nel corso degli ultimi anni, abbiamo registrato piccole oscillazioni anche con tempi più veloci.

  8. con la pre fornero, il 15/05/2015 ho superato i 40 contributivi , dovrei andare in pensione entro il 2015?a che rischio vado incontro se presento la domanda di prepensionamento
    prima della rettifica?
    su per giu dalla cancellazione di ruolo alla prima mensilita della pensione quanto tempo
    passa? Grazie

  9. ma non vi rendete conto che continuano a prenderci per il c…. fondelli?
    il governo renzi ( apposta in minuscolo) illude gli italiani dicendo che a ottobre metterà mano alla pubblica amministrazione attuando, tra le altre, la cosiddetta flessibilità in uscita con penalità massima del 8%. alla regione sicilia, che vuole inserire in finanziaria una flessibilità in uscita (mascherata da prepensionamento) con penalità del 15%, dice che non ci sono le coperture finanziarie.
    Ma cambiateci nome!!!!!!!!!
    Ci prendono per il c… fondelli a livello nazionale ma anche qui in sicilia non ci scherzano….
    la dimostrazione viene dal fatto che la norma riguardante i consiglieri comunali a fine giugno è già stata legiferata. Se avessero voluto nella stessa norma avrebbero potuto inserire le modifiche riguardanti i prepensionamenti che ad oggi sono solo fumo.
    a pochi giorni dalla scadenza del 14/07/15 solo pochi incoscienti hanno presentato richiesta di prepensionamento. ma non cambiando la parola stipendio con retribuzione, chi vuole correre il rischio di vedersi accreditato un assegno pensionistico di poche centinaia di euro? nel dubbio preferisco rimanere alle dipendenze di questa amministrazione da due soldi

  10. @nino
    Io non mi affretterei.
    Attenderei gli ultimissimi giorni che potrebbero riservare qualche sorpresa sia in termini di impugnativa da parte del Consiglio dei ministri, sia per quanto riguarda la proroga del termine di presentazione delle istanze (martedì dovrebbe andare in aula il maxiemendamento correttivo della finanziaria).

  11. volevo sapere, possiamo presentare domanda chi ha già raggiunto i requisiti, cosa si rischia? grazie.

  12. A mio modesto parere aspettano (forse) che cada il Governo Regionale, così vanno a monte tutti i prepensionamenti, non solo i 2017/2020 ma anche i 2015/2016.
    Così si può tornare a votare (?) e raccogliere più consensi… possibili…
    “Addio, monti sorgenti dall’acque, elevati al cielo…”.
    Che Dio ci aiuti!!

  13. Quando l’eventuale impugnativa? Il 14 luglio, ultimo giorno per presentare la domanda? Sul Tfr per chi va entro il 2016, essendo circa 1000 ultrasessantenni, non credo occorrano grandi cifre, e poi sono diluiti fino al 2017. Infatti chi può andare entro il 2016 per scelta dell’Amministrazione regionale può stare in servizio un’altro anno, da quando matura il diritto alla pensione. Poi, la proroga per presentare la domanda quando la decideranno e pubblicheranno? Il diritto alla revoca per chi si potrebbe ritrovare con un assegno pensionistico misero c’è o non c’è? Cav Ing Gaspare Barraco.Marsala

I commenti sono chiusi.