I privilegi della Sicilia. Quelli veri e quelli presunti

Partiamo dai veri privilegi.

Analizziamo ora i privilegi presunti delle pensioni dei dipendenti regionali.

L’articolo di LiveSicilia omette di dire (probabilmente per ignoranza, nel senso buone del termine, ovvero ignorare) che il calcolo retributivo nello Stato viene effettuato, per coloro che avevano 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995, fino al 31 dicembre 2011.

A partire dal 1° gennaio 2012 la legge Fornero introduce il metodo contributivo con il sistema pro rata. Nello Stato, pertanto, i dipendenti che avevano 18 anni di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 applicheranno il calcolo misto: retributivo fino al 31 dicembre 2011 e contributivo a partire dal 1° gennaio 2012.

Per i dipendenti regionali (i privilegiati presunti “contratto 1”), invece, il calcolo retributivo viene effettuato fino al 31 dicembre 2003. A partire dal 1° gennaio 2004 è stato applicato il calcolo contributivo con il sistema pro rata.

Per i privilegiati “contratto 1” (o presunti tali) il calcolo contributivo è stato applicato ben 7 anni prima rispetto che nello Stato. La riforma attuata con la L.r. 9/15 ha modificato retroattivamente (e qui sta l’incostituzionalità) leggi precedenti mortificando il legittimo affidamento dei lavoratori.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “I privilegi della Sicilia. Quelli veri e quelli presunti”

  1. Il fatto vero e proprio è che lo Stato Centrale ce l’ha con il meridione e soprattutto con la Sicilia.
    Per esso, in Sicilia proliferano soltanto i “Fannulloni” mentre al Nord sono tutti onesti…!! Non sono corrotti…! E percepiscono una pensione “di fame…”.
    Ora, non sapendo cos’altro fare, lo Stato Centrale ci mortifica parlando di pensioni d’oro.
    Ricordiamoci di ciò quando andremo a votare.

  2. REGIONALI DI SICILIA. Vi sono, certo i privilegiati, ma vi sono pure quelli che guadagnano una cifra irrisoria in funzione delle responsabilità e dell’importanza del lavoro che svolgono, con la necessaria professionalità e preparazione. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.