I sindacati dei regionali (Cobas/Codir e Sadirs) scrivono al Quirinale “Crocetta non pubblica il bilancio”

Fissato per oggi alle 15 al ministero degli Affari regionali il tavolo tecnico tra Stato e Regione per trovare una soluzione al buco da 500 milioni che si è creato dopo l’impugnativa del commissario dello Stato. Intanto il Cobas-Codir e il Sadirs scrivono al presidente della Repubblica: “Intervenga perché il governo regionale non pubblica il bilancio, bloccando anche i nostri stipendi”

di ANTONIO FRASCHILLA

I sindacati autonomi del Cobas-Cordir e del Sadirs hanno inviato una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano chiedendo d’intervenire subito sulla mancata pubblicazione del bilancio nella Gazzetta ufficiale della Regione. Il governo è impegnato in una trattativa a Roma per risolvere il buco da 500 milioni di euro che si è creato in bilancio dopo l’impugnativa del commissario dello Stato, Carmelo Aronica. E, per questo, avrebbe ritardato la pubblicazione del bilancio, senza la quale è impossibile pagare gli stipendi dei dipendenti diretti della Regione.

Così sindacati maggiormente rappresentativi dei dipendenti regionali, chiedono anche al presidente della Regione di promulgare la legge finanziaria senza le parti impugnate, “nei termini previsti dall’articolo 29 dello Statuto” siciliano e invitano il commissario dello Stato a vigilare “affinché venga rispettato lo Statuto”. In una nota i sindacati sottolineano che l’Ars ha approvato il 24 gennaio 2014 un ordine del giorno per la promulgazione della legge di stabilità regionale senza le norme oggetto di impugnativa, e sollecitano il governo regionale ad adempiere.

Intanto è fissato per oggi alle 15 al ministero degli Affari regionali il tavolo tecnico tra Regione e Stato per trovare una via d’uscita alla crisi economica che si trova improvvisamente ad affrontare il governo regionale: senza i 500 milioni di euro impugnati per far fronte ai residui attivi, mancano i fondi per pagare altri 26 mila stipendi di enti controllati o esterni alla Regione. In crisi anche i teatri.

(30 gennaio 2014)

Fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/01/30/news/i_regionale_scrivono_al_quirinale

_crocetta_non_pubblica_il_bilancio-77275661/

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir