La Germania mette sotto processo l’Euro ma, finora, è l’unica che ne ha tratto vantaggio

La Corte Costituzionale tedesca ha iniziato l’esame dei vari ricorsi presentati dagli ‘euroscettici’ contro il piano dell’Eurotower di sostegno ai Paesi periferici dell’euro attraverso l’acquisto di titoli di Stato (Outright monetary transactions, Omt)….Parte il processo tedesco all’euro. Spread a quota 275, Borse in rosso…..

Al di là delle sottigliezze giuridiche, il dibattito in corso alla Corte costituzionale tedesca sulle strategie della Bce è ancorato ad una potente zamorra emotiva: la rivolta del contribuente tedesco contro il saccheggio del suo portafogli per far fronte ai debiti degli scriteriati partner mediterranei. Ma si tratta di un problema fasullo. Dalla crisi scoppiata nel 2009, il bilancio pubblico tedesco trae assai più benefici che danni….Lo spread fa ricca la Germania 80 miliardi dal calo dei tassi….

La Merkel lo ha capito.

La cancelliera in persona (parlando a Berlino al convegno del Bdi, la Confindustria tedesca) e, il vero numero due del governo, cioè l’autorevolissimo ministro delle Finanze – ed ex braccio destro di Helmut Kohl per l’Europa – Wolfgang Schaeuble, sono scesi in campo con dichiarazioni pubbliche di aperto e incondizionato sostegno alla scelta di Mario Draghi di creare il dispositivo per le Outright monetary transactions (Omt), cioè le possibilità per la Bce di effettuare sui mercati secondari acquisti con liquidità se necessario illimitata di titoli sovrani di Paesi dell’Eurozona in difficoltà al fine di difendere la moneta unica….Parte il processo tedesco alla Bce, sostegno a sorpresa di Merkel a Draghi….

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir