La proposta di Boeri: tagliare i vitalizi dei parlamentari sopra gli 80 mila euro. Critiche bipartizan

Fondo-PensioneTagliare «fino al 50%» i vitalizi dei politici, quando «superano la quota di 80-85 mila euro lordi l’anno». Tagliare anche le pensioni «normali», quando vanno oltre la soglia degli 80 mila euro. Ma con una sforbiciata meno pesante, fino al 12%, e solo se non sono «giustificate» dai contributi versati nel corso della vita.

Ne ha parlato Tito Boeri intervistato domenica da Lucia Annunziata per il programma In mezz’ora di Raitre.

La proposta di Boeri mi sembra molto più equa rispetto a quella messa in campo per i dipendenti regionali per i quali è stato applicato il taglio lineare dell’assegni di pensione (del 25% circa), indipendentemente dall’importo, per il solo fatto di appartenere al c.d. contratto 1.

Non si sono fatte attendere reazioni e critiche dopo l’intervista del presidente dell’Inps oggi a In mezz’ora su Rai 3 sulla riforma pensioni.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “La proposta di Boeri: tagliare i vitalizi dei parlamentari sopra gli 80 mila euro. Critiche bipartizan”

  1. Al Comando Corpo Forestale non hanno ancora pagato il saldo 2014. I sindacati tutti, dopo aver fatto gli accordi sbandierandoli ai quattro venti, dovrebbero vigilare affinchè questi vengano rispettati e fornire i nomi dei responsabili delle inadempienze in modo da ricordarcene alla prima occasione utile oltrechè farci sapere se si stanno facendo le dovute e legittime pressioni nei confronti di questi ignobili farabutti travestiti da burocrati.

  2. GRAZIE,DOTT.MINEO SI FIGURI CHE IO DEBBO PRENDERE IL DALDO 2013 ALLA FUNZIONE PUBBLICA .QUALIFICA OPERATORE A2.

  3. @Ignazio
    Alcuni dipartimenti hanno già percepito l’acconto.
    Da notizie assunte, sembrerebbe che tutti quei dipartimenti che hanno impegnato le somme entro una certa data (15 ottobre?), riusciranno a percepire l’acconto. Gli altri potrebbero incappare nel blocco della spesa.

I commenti sono chiusi.