La Sicilia degli esperti, dei consulenti e dell’assistenza tecnica perde fondi UE …. tanto la colpa è solo dei regionali

La lentezza nella spesa dei Fondi Pac farà tornare a Roma 273 milioni per il 2015 e 800 milioni nel triennio. Persi anche i soldi destinati ai Beni culturali.

il quotidiano Repubblica dà la notizia della perdita di 22 milioni di euro che l’Europa aveva destinato al recupero di alcuni importanti siti culturali siciliani.

L’assessore Antonino Purpura si è difeso: l’assessorato ai beni culturali, nonostante gli oltre 3 mila dipendenti, manca di “tecnici”, e necessiterebbe di esterni, mentre quei progetti sarebbero stati ereditati dal precedente assessore Maria Rita Sgarlata (che smentisce questa affermazione, attaccando Purpura) in condizioni critiche e già in grave ritardo. A prescindere dalle responsabilità, però, i soldi sono tornati indietro con un decreto del governo centrale. E adesso anche i privati che avevano investito in quei progetti si preparano a far piovere sull’assessorato i ricorsi.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir