Legge 104. L’ultima sentenza della Cassazione. Rischia il licenziamento chi li usa parzialmente per l’assistenza al familiare

Roma_2011_08_07_Palazzo_di_GiustiziaIl dipendente che beneficia dei permessi della cosiddetta Legge 104 non può abusarne e usarli solo parzialmente per l’assistenza al familiare.

Come è stato stabilito dalla Corte di Cassazione, si tratta di una violazione importante e può portare al licenziamento del lavoratore.

La Corte è stata chiamata a pronunciarsi sul caso di un lavoratore licenziato dall’azienda presso cui era impiegato per essersi recato presso l’abitazione del parente assistito nei giorni 22, 26 e 28 novembre 2012 – per i quali aveva fruito dei permessi di cui alla legge 104/92 – soltanto per complessive 4 ore e 13 minuti, pari al 17,5% del tempo totale concesso.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Legge 104. L’ultima sentenza della Cassazione. Rischia il licenziamento chi li usa parzialmente per l’assistenza al familiare”

  1. @Ignazio: la prossima volta, spedisca la raccomandata a sue spese, o dividendone il costo con gli altri colleghi, direttamente al competente Servizio del Dipartimento Funzione Pubblica. E’ o non è interesse suo percepire gli assegni familiari?

  2. COME DETTO NEL PRECEDENTE COMMENTO ,OGGI E’ ARRIVATO IL CEDOLINO E NON CI SONO GLI ASSEGNI FAMILIARI……………………………SONO ARRABBBBBBIATO……………..E SDEGNATO DELLE PRESE IN GIRO .ì.

  3. Non hanno il coraggio di eliminare questa legge la stanno rendendo sempre più restrittiva per chi ne dovrebbe usufruire come se fosse una passeggiata per chi ha un disabile in casa. Invece di colpire chi ne abusa stringono sempre più chi ne ha necessità.

  4. egreggio dott.mineo sono un dipendente del cpi di marsala , assieme ad atri colleghi abbiamo presentato la domanda per gli assegni familari come di abitudine il primo di luglio di ogni anno,dal cpi di marsala non ci sono soldi per spedirli per posta ,abbiamo pregato una persona che li consegnasse breve mano,sono arrivati dopo un paio di giorni all’ufficio provinciale del lavoro di trapani ,il collega ci dice che non ci sono soldi per spedirli a palermo per posta,qualcuno che si e’ preso l’incarico di portarli a palermo non l’ha fatto ,morale della favola le nostre domande sono ancora fermi al21 luglio a trapani, cosi a fine mese non prenderemo gli assegni dovuti……………………questi sono i privilegi dei dipendenti regionali cat operatori a2.per non parlare dei piani di lavoro del 2016,i saldi 2015 e il saldo 2013 .

I commenti sono chiusi.